Venerdì 14 dicembre dalle ore 9.00 manifestazione con partenza da AnsaldoBreda
Continua la strage di lavoratori, la cui morte solo a volte riesce a raggiungere la cronaca. Non sono mai morti accidentali, non è il fato, ci sono precise responsabilità che vanno accertate e punite!
Questo tributo di sangue è anche e soprattutto direttamente collegato all’organizzazione del lavoro: condizioni di precarietà, ritmi di lavoro, orari, esternalizzazioni, mancata formazione.
Deve essere fatto tutto il possibile per fermare questo vergognoso stillicidio: rapido completamento del Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, intensificazione dei controlli per una più efficace prevenzione, regole più stringenti per gli appalti, azioni per migliori condizioni salariali che non possono più prescindere da azioni per salvaguardare il diritto alla salute e alla vita dei lavoratori! Un vero e proprio patto, a tutti i livelli, che metta al centro la cultura della legalità e della sicurezza.
La CGIL Pistoia, nell’esprimere dolore e solidarietà per le vittime del lavoro e per i loro familiari, invita le lavoratrici ed i lavoratori, Giovedì 13 dicembre, alle ore 11, in occasione dei funerali delle vittime sul lavoro delle Acciaierie Tyssen Krupp, ad aderire alla fermata di 10 minuti che si effettuerà in ogni luogo di lavoro e ad esprimere la propria partecipazione recandosi al lavoro con un segno di lutto.
Invita inoltre a sostenere la manifestazione delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici pistoiesi Venerdì 14 dicembre con partenza alle ore 9 da AnsaldoBreda.
La Segreteria CGIL Pistoia