Il Sistema Servizi della CGIL
Gestione Colf e Badanti
Lo sportello Colf e Badanti del CAAF CGIL nasce per fornire alle famiglie tutta l’assistenza necessaria per la gestione del rapporto di lavoro di colf, assistenti familiari, baby sitter, governanti.
I servizi offerti dal CAAF CGIL con tariffe molto vantaggiose, riguardano ogni aspetto della regolarizzazione e dell’amministrazione del rapporto del lavoro, garantendo al datore di lavoro, nel rispetto della norma, correttezza, precisione e professionalità, e al lavoratore domestico tutti i diritti e le tutele riconosciuti dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico.
Modalità assunzione:
Lavoratrice extracomunitaria.
L’assunzione può avvenire esclusivamente se la lavoratrice extracomunitaria è in possesso del permesso di soggiorno valido.
Se la lavoratrice è SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO NON SI PUO’ ASSUMERE PERCHE’ LA PERSONA E’ CONSIDERATA CLANDESTINA E NON ESISTONO AL MOMENTO MODALITA’ DI REGOLARIZZAZIONE
Lavoratrice Neocomunitaria
Per neocomunitari si intendono i lavoratori di quei paesi recentemente entrati nella comunità europea come Polonia, Romania, Bulgaria, Lettonia, etc...
NON SERVE PERMESSO DI SOGGIORNO MA CERTIFICATO DI RESIDENZA.
Il servizio prevede:
- Gestione delle buste paga, mensilità aggiuntive e calcolo del TFR.
- Compilazione dei bollettini con il calcolo dei contributi dovuti tenendo conto dei dati contrattuali.
- Apertura e chiusura rapporti di lavoro domestico con tutti gli adempimenti di Legge
Documenti necessari per svolgere i nostri servizi:
- Documento identità Datore Lavoro e Lavoratore
- Codice Fiscale Datore Lavoro e Lavoratore
- Permesso di Soggiorno (per personale Extracomun.)
- Eventuale contratto di lavoro se già in atto
Agevolazioni Fiscali
L’assunzione di una badante o di una Colf regolarizzata comporta una deducibilità fiscale dal reddito fino € 1.549,37 per compensare il costo dei contributi previdenziali.
Consegna Documentazione
La consulenza e il primo appuntamento si svolgono normalmente nella nostra sede di Pistoia in via Puccini 104, telefono 0573 378517, mentre per la documentazione mensile provvediamo all’invio via Posta prioritara o per e-mail del Cedolino Paga, del Bollettino INPS dei contributi trimestrali ed eventuali documenti richiesti dall’assistito utili alla gestione del rapporto di lavoro.
Costi
Il costo del servizio è comunque molto contenuto per favorire le fasce di reddito basse.
Un preventivo verrà stimato dall’incaricato in base alle reali necessità richieste.
Abbiamo pensato a convenzioni con tariffe agevolate per gli Iscritti CGIL .
La complessità della normativa non permette di dare informazioni per telefono ma solo su appuntamento.
RISCHI E SANZIONI
La Direzione generale per l'attività ispettiva del Ministero del Lavoro, in ordine all'impiego di lavoratori domestici a nero, ha stabilito una serie di sanzioni, amministrative e civili.
Le sanzioni vengono applicate se:
- Non si comunica l'assunzione o cessazione all'INPS;
- Non si iscrive il lavoratore all'INPS;
- Non si pagano i contributi;
- Si pagano i contributi in ritardo;
- Il lavoratore non ha il permesso di soggiorno.
Orario Sportello Colf e Badanti
Lo Sportello Colf e Badanti ha sede presso:
CAAF CGIL Pistoia
via Puccini, 104 tel. 0573 378517
Orario di apertura:
Mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle ore 18.30
Agliana, Quarrata e Monsummano solo su appuntamento
Le lavoratrici possono a loro volta rivolgersi alla propria categoria sindacale, la FILCAMS CGIL, per ricevere assistenza ed informazioni:
- in merito all’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
- controllare le buste paga e le prestazioni liquidate: retribuzione e trattamento di fine rapport
ti serve aiuto per...
Consulenza contrattuale
Inquadramento e retribuzione
Maternità e paternità
Licenziamento
Provvedimenti disciplinari
Cambiamento di mansioni
Malattia
Mobbing
Disabilità
Mobilità e disoccupazione
Recupero crediti di lavoro
Recupero crediti aziende in crisi
Lavoro nero e irregolare
Lavoratori atipici
Colf e badanti
Trasferimenti sede lavoro
Servizi & Categorie
Per conoscere orari, sedi, contatti, attività ed informazioni di ogni categoria fai riferimento alla sezione del sito dedicata a ciascuna categoria. Per gli orari e sedi del nostro sistema di servizi fai riferimento a ciascuno ufficio
Contattaci
Camera del Lavoro Territoriale
via Puccini, 104
51100 PISTOIA (PT)
0573 3781
fax 0573 378 555
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PEC: