SPI Pistoia

Sempre più presenti sul territorio

Care compagne e compagni, vi allego il volantino della Lega SPI CGIL "Ugo Schiano" di Pistoia, nel quale si comunica l'inaugurazione dello "sportello sociale" presso la Casa del Popolo di Bottegone. Ancora una volta una bella iniziativa che cerca di dare risposte ai bisogni delle persone che vivono nelle zone/quartieri più periferici in cui sono sempre meno presenti i servizi pubblici. Un grazie di cuore alle compagne e compagni della Lega SPI "Ugo Schiano" e alla Casa del Popolo di Bottegone che rimane uno dei pochi luoghi dove è ancora possibile fare aggregazione, condividere progetti e sentirsi una comunità. La mattina dell'inaugurazione sarà presente il camper SPI CGIL che ormai da qualche mese percorre le nostre strade, fa permanenza nei borghi e quartieri soprattutto delle aree interne cercando di dare le prime risposte ai pensionati ma non solo. Il camper SPI CGIL è munito anche di una piccola biblioteca per dare la possibilità a tutti coloro che vogliono di potersi leggere un buon libro. Andrea Brachi, segretario generale SPI CGIL Pistoia

 

Cgil 1

Alla Biblioteca SPI CGIL di Pistoia si inaugura lo “Scaffale donna”

Alla Biblioteca SPI CGIL di Pistoia si inaugura lo “Scaffale donna” 

con un omaggio a Michela Murgia

Martedì 9 aprile alle ore 16.30 l’inaugurazione presso il Salone Lama in via Puccini 68. La nuova sezione conterrà circa 150 testi, dalla narrativa ai saggi, dedicati alla letteratura di genere. Oltre al prestito, saranno organizzati momenti di lettura condivisa e iniziative 

Firenze, 5 aprile 2024. Martedì 9 aprile alle ore 16.30 a Pistoia (Salone Lama, via Puccini 68) sarà inaugurato lo “Scaffale donna”, una nuova sezione, all’interno della Biblioteca SPI CGIL già presente, che sarà interamente dedicata alla letteratura di genere. Il progetto è a cura del Coordinamento Donne dello SPI CGIL Pistoia ed è stato realizzato con l’aiuto di Tiziano Storai curatore della Biblioteca.


“Abbiamo allestito uno scaffale con circa 150 testi, classici, narrativa, saggi, documenti che parlano di noi, della nostra storia, delle nostre lotte, dei nostri desideri – spiega Alberta Bresci, responsabile Coordinamento Donne SPI CGIL Pistoia -. Alcuni testi sono stati acquistati grazie al finanziamento dello SPI Toscana, altri sono stati donati dalla Biblioteca San Giorgio, altri ancora donati dai cittadini. Uno spazio da far vivere con il prestito bibliotecario, con momenti di lettura condivisainiziative mirate e con l’auspicio che la lettura possa favorire una partecipazione consapevole e attiva”.

In occasione dell’inaugurazione, alla quale interverrà tra gli altri Marisa Grilli della Segreteria SPI Toscana e responsabile del Coordinamento Donne regionale, ci sarà un omaggio a Michela Murgia, con letture dell’attrice Teresa Cinque tratte da Stai zitta, il libro della scrittrice sarda recentemente scomparsa. È previsto anche un intervento della storica Simonetta Soldani.

La Biblioteca SPI CGIL di Pistoia è una delle cinque biblioteche che fanno parte del progetto “C’è un libro per te. A casa in buona compagnia” promosso dallo SPI CGIL Toscana. Il progetto è nato con l’intento soprattutto di combattere l’isolamento e la solitudine degli anziani, ma le biblioteche sono comunque un punto di riferimento per chiunque sia interessato alla lettura e più in generale alla cultura, al confronto, allo scambio di opinioni.

Le biblioteche sono unite in un unico catalogo online raggiungibile dal sito www.spicgiltoscana.it

SPI Toscana:

Ufficio Stampa Olivia Bongianni – tel. 347.8475867 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Comunicazione SPI Toscana Alessandra Carlomagno - tel. 335.5369459 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPI Pistoia:

Andrea Brachi, Segretario Generale – tel. 348.8877691 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alberta Bresci, Segreteria SPI Pistoia e Resp.le Coord. Donne provinciale – tel. 347.9009338 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

locandina scaffale donna

Poveri: non sono numeri ma persone!

Care compagne e compagni
allego articolio che affrontano la questione della povertà assoluta nel nostro Paese.
Non dimentichiamoci mai che non sono dei "numeri", ma sono persone, uomini e donne, famiglie e bambini, molte volte fantasmi che non vediamo o che non vogliamo vedere. Molti sono anziani soli, molti non autosufficenti. E qui si apre il capitolo delle scelte vergognose di questo Governo in merito al decreto in materia di politiche in favore delle persone anziane (in attuazione della legge delega n. 33/2023).
Ancora una volta il governo Meloni vende fumo e ci prende in giro. Dopo tanti annunci, tante promesse e propaganda riscontriamo la mancanza totale di finanziamenti per attuare quello che le legge prevede. Vale solo un esempio: per la misura sperimentale della "Prestazione Universale" di 850 euro si parla di solo 25 mila anziani ultraottantenni non autosufficienti gravissimi in stato di povertà, pari allo 0.6% del totale degli anziani non autosufficienti presenti nel nostro Paese.
Dovrebbero vergognarsi!
Andrea Brachi, segretario generale SPI CGIL Pistoia
 
2

Comunità energetiche: occorre un salto di qualità

Care compagne e compagni,

vi allego articolo che riguarda le "Comunità energetiche". Sapete che lo SPI CGIL Toscana mi ha chisto di occuparmi di questo argomento che viene ritenuto, a ragione, estremamente importante non solo per ottenere risposte importanti dal punto di vista economico per i nostri iscritti ma anche per rafforzare la lotta in difesa dell'ambiente. Battaglia che riguarda l'oggi ma sopratto il domani. Siamo ormai di fronte ad un cambiamento climatico che non può che peggiorare se non mettiamo in atto, da subito, soluzioni che permettano di ridurre drasticamente l'inquinamento dell'aria, delle acque e del territorio. Ne va della sopravvivenza della specie umana.
La questione riguarda anche lo SPI ma soprattutto le Camere del Lavoro. Devo dire con tutta franchezza che siamo lenti, non ci mettiamo la dovuta attenzione e stiamo rischiando di perdere l'occasione di essere tra i promotori della nascita delle comunità energetiche (a differenza della Diocesi di Pistoia che è all'avanguardia su questo campo).
La questione riguarda tutti noi, nessuno escluso.
Proveremo come SPI CGIL a rilanciare questa battaglia che riteniamo sacrosanta.
Saluti.
Andrea Brachi, segretario generale SPI CGIL Pistoia

 

4

Medici di famiglia: la soluzione del problema ancora lontana

Care compagne e compagni
vi allego l'ennesimo articolo che parla dei medici di famiglia. Un intervista che vorrebbe tranquillizzare ma che conferma che esiste (e non da ora) un problema serio che ricade sulle spalle dei cittadini (sopratutto gli anziani e i fragili). Abbiamo fatto decine di comunicati stampa, di iniziative  ma poco si è mosso. Capisco tutto, ma qui si mette a rischio il diritto alla Salute sancito dalla nostra Costituzione. Occorre, anche partendo da Pistoia, rilanciare una nostra mobilitazione coinvolgendo associazioni, cittadini, sindacati, partiti, istituzioni per cercare di ottenere una cambio di rotta che permetta di superare questa situazione.
Andrea Brachi, segretario generale SPI CGIL PIstoia
 
1