Carovana antimafie 2012

image

E' un calendario di appuntamenti itineranti lungo tutto il territorio nazionale, volti a sensibilizzare la popolazione sul tema della lotta alle mafie e dell'educazione alla legalità democratica con modalità di coinvolgimento diverse: dal momento di riflessione a quello di gioco, dal convegno allo spettacolo, dalla proiezione di film all'animazione per i più piccoli.
Dal 1996 la Carovana ha assunto un carattere nazionale e internazionale, mentre è andato aumentando il numero delle organizzazioni aderenti. Quest'anno, oltre a Cgil, Cisl e Uil, parteciperanno anche Banca Etica, Ucca (Unione dei circoli cinematografici Arci) e la League de l'enseignament, associazione fortemente radicata sul territorio francese.
Il tema che unirà come un lungo filo rosso le circa 90 tappe del viaggio che si concluderà l'11 ottobre in Sicilia, dopo aver attraversato tutte le regioni italiane, ma anche Francia e Tunisia, è quello del 'Fare società', costruire comunità alternative mettendo al centro il valore della partecipazione e dell'educazione popolare alla legalità e alla giustizia sociale. In ognuno dei luoghi raggiunti dalla Carovana sono infatti previste iniziative di conoscenza e sensibilizzazione, dalle proiezioni agli incontri nelle scuole alle visite nei beni confiscati


www.libera.it
www.circololatorre.pt.it
Facebook - Carovana antimafie
Facebook - LIBERA Pistoia

LA TOSCANA NON è TERRA DI MAFIA, MA LA MAFIA C’E’
TOUR DEI BENI CONFISCATI NELLA NOSTRA PROVINCIA

mattina

ore 9,30 MONTECATINI ALTO, HOTEL PARADISO INCONTRO CON SINDACO BELLANDI. QUALE FUTURO PER L’ECOMOSTRO?
ore 10,30 MARGINE COPERTA, PIAZZA ANGELO VASSALLO INCONTRO CON STUDENTI E AMMINISTRATORI
ore 11,30 BUGGIANO, PIAZZA DEL COMUNE PROSPETTIVE PER I 2 BENI CONFISCATI
ore 13,00 LARCIANO, CIRCOLO ARCI LA COLONNA PRANZIAMO CON LA CAROVANA. A seguire INCONTRO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

IL TOUR DELLA CAROVANA ANTIMAFIA SARA’ ACCOMPAGNATO DA MUSICA E CANTI DI GIOVANI DELLA GUINEA BISSAU E NIGERIA, ACCOLTI NEI COMUNI DI MONSUMMANO E MARLIANA

pomeriggio

ore 16,00 PISTOIA, PIAZZA DEL DUOMO ANIMAZIONE A CURA DI ARCIRAGAZZI E CIRCOLO TEMATICO LA TORRE
ore 16,00 PISTOIA, PALAZZO COMUNALE “PREVENZIONE E CONTRASTO DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE E DELLA CORRUZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NEL SISTEMA DEGLI APPALTI PUBBLICI”
intervengono:
FEDERICA FRATONI, Presidente Provincia di Pistoia
RENZO BERTI, Sindaco di Pistoia
MAURIZIO PASCUCCI, Arci
ALESSANDRA PASTORE, Libera
MARCO BALLATI, segretario prov.le FILLEA CGIL
MAURO ADDITATI, segretario SILP provinciale
MARIA GRAZIA NARDINI, Responsabile Salute & Sicurezza CISL
ALBERTO VANNUCCI, docente di Scienze Politiche - Università di Pisa
E’ STATO INVITATO MAURO LUBATTI, Prefetto di Pistoia
coordina MARCO LEPORATTI, Arci

sera

ore 19,30 AGLIANA, “NUOVO VERDI” CENA DELLA LEGALITA’ CON PRODOTTI DELLE COOPERATIVE CHE LAVORANO SUI TERRENI CONFISCATI ALLE MAFIE.
(adulti: 15 euro, bambini fino ai 10 anni: 5 euro Per prenotare: Alessandra 3355870091 Luca 3338480361)
Il ricavato andrà a finanziare il viaggio della carovana
ore 21,30 AGLIANA “TEATRO MODERNO” SPETTACOLO TEATRALE “GIOCA IL GIUSTO” DI MARTA QUILICI E LORENZO GORI.
IN SCENA GLI EX OPERAI RADICIFIL
Il lavoro non sempre garantisce un reddito dignitoso e lo stipendio si vince al lotto. Appena iniziata la crisi è esplosa l'offerta dei giochi d'azzardo ed è nato il Win for life, lo stipendio a vita: il diritto al lavoro è rimpiazzato con il diritto al gioco. Lo spettacolo si muove su questa contraddizione: un paradosso, un insulto a chi i soldi "se li è sempre guadagnati lavorando" e che avrebbe voluto continuare a farlo se non avesse perso il lavoro.
INTERVIENE ELEANNA CIAMPOLINI, SINDACO DI AGLIANA