Deprecated: Function utf8_decode() is deprecated in /var/www/html/cgilpistoia/libraries/joomlatools/library/filter/ascii.php on line 58

Deprecated: Function utf8_decode() is deprecated in /var/www/html/cgilpistoia/libraries/joomlatools/library/filter/ascii.php on line 58

Lavoro Cognitivo?

imageLavori con la conoscenza? Ti occupi di innovazione? Sei un programmatore informatico, o un ricercatore, o un addetto stampa? Sei un professionista? Sei un creativo? Ti occupi di ricerca? Lavori nel mondo dello spettacolo? Ti occupi di cultura? La tua attività ha a che fare con la comunicazione? Se la risposta a almeno una di queste domande è, compila il questionarioe aiutaci a definire cos’è il lavoro cognitivo. Leggi il progetto di ricerca.

Il paradigma del lavoro contemporaneo si muove verso una crescente rilevanza del ruolo svolto dalla conoscenza, sgretolando però il lavoro stesso, rendendolo precario e disseminato. Gli Ires di Emilia-Romagna, Toscana e Veneto, con la volontà di scandagliare questo mondo lavorativo, hanno lanciato l’indagine “Elaborazione. Esplorazione tra i lavori cognitivi in Italia”. Nella prima fase della ricerca sono state effettuate più di cento interviste qualitative a lavoratori e lavoratrici del cognitivo, grazie alle quali è stato possibile raccogliere ricche informazioni ed esperienze propedeutiche, nella seconda fase, alla realizzazione di un questionario on-line da diffondere attraverso una piattaforma in rete, sperimentando così un’innovativa modalità di ricerca. Il sito dedicato, i social network, lo spazio per i commenti e i consigli e lo stesso questionario on-line rappresentano un’apertura verso un mondo lavorativo il più delle volte frantumato ed isolato, o, anche nel caso esso sia stabile, scarsamente coinvolto dall’azione sindacale. Anche per queste ragioni, la ricerca, oltre a voler disegnare una mappatura di questi lavori ed una loro possibile definizione, si pone l’obiettivo di individuare e rafforzare possibili percorsi di rappresentanza.
La struttura del sito internet (www.elaborazione.org) è pensata proprio per rispondere alle esigenze di una ricerca che sia in grado non solo di raccogliere un alto numero di questionari, ma che instauri uno scambio ed una interazione costruttiva con i lavoratori e le lavoratrici che riuscirà ad intercettare.

Scarica il numero speciale di Ires Square default Ires Square numero speciale luglio 2013 (493 KB)