Appello dei medici e degli operatori sanitari
per la libertà di scelta sul testamento biologico e contro l'accanimento terapeutico
Promosso dalla Fp-Cgil e dalla Fp-Cgil Medici
io non costringo, curo
I medici e gli operatori sanitari non vogliono una legge che costringa a mantenere in vita con tecnologie straordinarie o sproporzionate chi ha deciso di rifiutarle in modo consapevole e non ha più una ragionevole speranza di recupero.
Non vogliono calpestare, per scelte legislative ideologiche, la deontologia professionale e la stessa Costituzione che garantiscono il rispetto della volontà dell'individuo sulle terapie da effettuare.
Non vogliono che l'idratazione e la nutrizione artificiale siano strumentalmente considerate nella legge come "pane ed acqua", in contrasto con la comunità scientifica internazionale e negando l'evidenza della necessità per la loro somministrazione di competenze mediche e sanitarie.
Vogliono invece poter lavorare secondo scienza e coscienza in una alleanza terapeutica con la persona assistita, alla quale devono sempre essere garantite la dignità e la decisione finale.
Clicca qui per firmare l'appello
Lunedi? 7 marzo 2011 ore 11:30
SIT IN
Piazza Montecitorio - Roma
in occasione della discussione alla Camera dei Deputati del Disegno di Legge concernente “Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento”
E? stato richiesto al Presidente della Camera, on Gianfranco Fini, un incontro per consegnare le firme raccolte sull’appello promosso dalla FP Cgil e dalla FP Cgil Medici.
Saranno consegnati anche i video della campagna “io non costringo curo”.