Una delegazione di cassintegrate della azienda quarratina ha incontrato le lavoratrici dell’Answers in assemblea permanente
Questa mattina un folto gruppo di lavoratrici del Rammendo Tessuti K2 ha incontrato le lavoratrici e i lavoratori dell’Answers.
Hanno portato la loro solidarietà alle colleghe impegnate nella difesa del posto di lavoro e del salario ma hanno anche ricevuto solidarietà e un messaggio di speranza per il futuro.
Si sono raccontate a vicenda ripercorrendo la loro vita. Una successione di storie che hanno raccontato i mutamenti del sistema produttivo locale, dallo splendore del tessile allo sviluppo del terziario.
In un’ora di assemblea si sono descritti gli ultimi trent’anni di storia del nostro territorio con tutte le sue sfumature, nello specifico il vissuto di chi ha trovato nel lavoro affrancamento e quanti sacrifici, in quanto donne, questo ha comportato.
Questo ritrovo di oggi ha rappresentato un’istantanea della realtà che ci circonda, una fotografia di come
lavoratrici e donne attraversate da storie, esperienze e vicende profondamente diverse tra loro possano essere accomunate da un presente difficile.
Un presente che ha infranto le certezze costringendo ad una dimensione d’insicurezza, private del bene fondamentale: la dignità.
Una consapevolezza, in uno scenario devastato, è emersa chiara, che queste lavoratrici, donne e madri rappresentano una risorsa essenziale per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio.
Condiviso fra tutte il messaggio da veicolare: “rappresentiamo una ricchezza fatta di competenze, conoscenze e creatività della quale non è più possibile fare a meno, un patrimonio su cui è necessario investire”.
Per Filtea CGIL Femca CISL Uilta UIL
Marco Ballati