K2 di Quarrata in liquidazione: a rischio altri 85 posti di lavoro

Annunciato dalla proprietà lo scioglimento della società e la sua messa in liquidazione.

Annuncio shock, al rientro dalle ferie, per gli ottanta dipendenti dell’azienda “Rammendo tessuti Kappa 2” di Quarrata.

Nel corso di un incontro, che si è tenuto nella mattinata, la proprietà ha comunicato alle organizzazioni sindacali FILTEA CGIL, FEMCA CISL, UILTA UIL, convocate dalla stessa, l’avvenuto scioglimento della società e la relativa messa in liquidazione.
L’azienda aveva gia descritto la situazione di difficoltà in precedenti incontri ma aveva espresso, alle Organizzazioni Sindacali la decisione di continuare l’attività. Questa notizia ha colto tutti di sorpresa.
L’annuncio dell’avvenuta messa in liquidazione della società ci mette di fronte ad uno scenario ben definito, dimostrando chiaramente quali siano le intenzioni della proprietà.
La procedura attivata e le modalità dell’annuncio, all’improvviso e al rientro dalle ferie, ci indicano, senza lasciare dubbi, la direzione e la volontà: nessuno spazio ad azioni che avrebbero potuto far fronte alle difficoltà e quindi l’abbandono di qualunque percorso interlocutorio con i lavoratori utile alla salvaguardia dell’occupazione e delle competenze presenti in azienda.
Il Rammendo tessuti Kappa 2, che esiste ormai da anni sul territorio quarratino e che rappresenta una tassello importante per il tessuto industriale di questo Comune e per tutta la piana pistoiese. Occupa circa ottantacinque dipendenti per la maggior parte donne, il rammendo del tessuto è infatti una lavorazione tipicamente femminile molto presente sul nostro territorio nel comprensorio Agliana, Quarrata Montale ed è uno dei processi delle lavorazioni tessili che ha subito fortemente il contraccolpo dell’attuale stato di crisi. Una situazione che rischia di produrre effetti devastanti per una economia locale già fortemente provata.
Siamo convinti, infatti, che questa circostanza non segni soltanto un colpo per l’economia del comune di Quarrata, ma per l’intero territorio pistoiese, un evento che va ad aggiungersi all’ormai triste elenco di crisi che si sono sviluppate nella nostra Provincia. Una ulteriore dimostrazione dello stato in cui versa il nostro tessuto industriale.
Con questa vicenda viene anche allo scoperto la preoccupante situazione del lavoro femminile, condizione gia fortemente compromessa. La perdita di posti di lavoro da parte delle donne produce effetti devastanti sia sul piano sociale, economico che della creazione di benessere.
Le lavoratrici e i lavoratori del Rammendo Tessuti K2 si riuniranno in assemblea nelle prossime ore per decidere quali le iniziative da adottare per richiamare l’attenzione della cittadinanza e di tutte le istituzioni sulla loro situazione.

Segreterie Provinciali Pistoia
FILTEA CGIL FEMCA CISL UILTA UIL