Successioni

Descrizione ed informazioni del servizio.

Il servizio offre l’ assistenza agli eredi per la presentazione della dichiarazione di successione.

Gli eredi sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso in presenza di immobili e terreni di proprietà del deceduto, mentre occorre verificare l’obbligo se esistono beni diversi da fabbricati.

La presentazione della dichiarazione di successione, per la quale non è necessario il notaio, deve essere svolta da uno degli eredi ed ha effetto per tutti gli eredi.

Competente a ricevere la dichiarazione di successione è l’Agenzia delle Entrate dell’ultima residenza della persona deceduta.

Servizio offerto:

Lo Sportello Successioni svolge la pratica di successione completa: effettua gli accertamenti catastali, elabora il modello di liquidazione delle imposte, redige e deposita la dichiarazione di successione alla competente Agenzia delle Entrate, deposita la voltura catastale. Per adempiere alla normativa, tutte le comunicazioni sono da noi effettuate in modalità telematica.

Documentazion Richiesta - scarica il pdf -

In occasione del primo appuntamento vengono fornite tutte le informazioni necessarie per svolgere l'atto di successione. La documentazione necessaria da portare al successivo appuntamento è la seguente:

  • Dichiarazione sostitutiva del certificato di morte o fotocopia certificato di morte
  • Autocertificazione dello stato di famiglia del De Cuius, alla data del decesso, e di tutti gli eredi
  • Documento di riconoscimento e tessera sanitaria del De Cuius e degli eredi (fotocopia)
  • Fotocopia certificazione sostitutiva atto notorietà attestante eredi(se presente)
  • Autocertificazione o estratto per riassunto atto di matrimonio con annotazioni
  • In presenza di erede che rinuncia all’eredità, atto di rinuncia
  • In presenza di Testamento, copia pubblicazione effettuata dal notaio
  • Copia atto di donazione (se effettuata dal De Cuius in vita) (fotocopia)
  • Copia atto di provenienza dei Fabbricati e Terreni (fotocopia) 1. Contratto di acquisto 2. Pratiche di successione 3. Donazione
  • Documentazione attestante variazioni immobiliari (fotocopia) 1. Divisioni 2. Frazionamenti
  • Certificazione, o Autocertificazione di Destinazione Urbanistica relativa ai Terreni, ed eventuale valore commerciale dell’Area Edificabile (da richiedere al comune di ubicazione degli immobili)
  • Dichiarazione degli istituti, Banca, Posta, Coop, che attesti il patrimonio mobiliare del De Cuius contenente i movimenti dei 4 giorni precedenti alla data del decesso (Bot ,Cct ,Btp e buoni fruttiferi non entrano in successione)
  • Dichiarazione degli istituti, Banca, Posta, che attesti l’esistenza di debiti intestati al De Cuius (Fotocopia mutui, finanziamenti...)
  • Dichiarazione degli istituti che, per i titoli quotati in borsa, riporti codice fiscale della società, codice titolo e quantità
  • Dichiarazioni attestanti eventuali crediti spettanti al De Cuius per esempio ratei maturati e non riscossi di lavoro o crediti derivanti da Enti
  • Spese relative all’eventuale malattia del De Cuius sostenute dagli eredi e spese per il funerale (utili in caso di imposta di successione)
  • Copia codice IBAN, per pagamento tributi, intestato all’erededichiarante
  • Tessera d’iscrizione alla CGIL

Costi

Tutti i servizi sono coperti da polizza assicurativa.

Orari e sedi

Lo Sportello Successioni ha sede presso:
CAAF CGILPistoia
via Puccini, 104 tel. 0573 378517
Orario di apertura:
Il servizio viene svolto solo su appuntamento, per prenotazioni e informazioni tel 0573 378554

CAAF CGILMontecatini
viale Martiri dellla Libertà, 9 tel 0572 94031
Orario di apertura:
Il servizio viene svolto solo su appuntamento, per prenotazioni e informazioni tel 0572 94031

Contatti

Barbara Niccolai email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.