Il Sistema Servizi della CGIL
Gestione Colf e Badanti
Lo sportello Colf e Badanti del CAAF CGIL nasce per fornire alle famiglie tutta l’assistenza necessaria per la gestione del rapporto di lavoro di colf, assistenti familiari, baby sitter, governanti.
I servizi offerti dal CAAF CGIL con tariffe molto vantaggiose, riguardano ogni aspetto della regolarizzazione e dell’amministrazione del rapporto del lavoro, garantendo al datore di lavoro, nel rispetto della norma, correttezza, precisione e professionalità, e al lavoratore domestico tutti i diritti e le tutele riconosciuti dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico.
Modalità assunzione:
Lavoratrice extracomunitaria.
L’assunzione può avvenire esclusivamente se la lavoratrice extracomunitaria è in possesso del permesso di soggiorno valido.
Se la lavoratrice è SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO NON SI PUO’ ASSUMERE PERCHE’ LA PERSONA E’ CONSIDERATA CLANDESTINA E NON ESISTONO AL MOMENTO MODALITA’ DI REGOLARIZZAZIONE
Lavoratrice Neocomunitaria
Per neocomunitari si intendono i lavoratori di quei paesi recentemente entrati nella comunità europea come Polonia, Romania, Bulgaria, Lettonia, etc...
NON SERVE PERMESSO DI SOGGIORNO MA CERTIFICATO DI RESIDENZA.
Il servizio prevede:
- Gestione delle buste paga, mensilità aggiuntive e calcolo del TFR.
- Compilazione dei bollettini con il calcolo dei contributi dovuti tenendo conto dei dati contrattuali.
- Apertura e chiusura rapporti di lavoro domestico con tutti gli adempimenti di Legge
Documenti necessari per svolgere i nostri servizi:
- Documento identità Datore Lavoro e Lavoratore
- Codice Fiscale Datore Lavoro e Lavoratore
- Permesso di Soggiorno (per personale Extracomun.)
- Eventuale contratto di lavoro se già in atto
Agevolazioni Fiscali
L’assunzione di una badante o di una Colf regolarizzata comporta una deducibilità fiscale dal reddito fino € 1.549,37 per compensare il costo dei contributi previdenziali.
Consegna Documentazione
La consulenza e il primo appuntamento si svolgono normalmente nella nostra sede di Pistoia in via Puccini 104, telefono 0573 378517, mentre per la documentazione mensile provvediamo all’invio via Posta prioritara o per e-mail del Cedolino Paga, del Bollettino INPS dei contributi trimestrali ed eventuali documenti richiesti dall’assistito utili alla gestione del rapporto di lavoro.
Costi
Il costo del servizio è comunque molto contenuto per favorire le fasce di reddito basse.
Un preventivo verrà stimato dall’incaricato in base alle reali necessità richieste.
Abbiamo pensato a convenzioni con tariffe agevolate per gli Iscritti CGIL .
La complessità della normativa non permette di dare informazioni per telefono ma solo su appuntamento.
RISCHI E SANZIONI
La Direzione generale per l'attività ispettiva del Ministero del Lavoro, in ordine all'impiego di lavoratori domestici a nero, ha stabilito una serie di sanzioni, amministrative e civili.
Le sanzioni vengono applicate se:
- Non si comunica l'assunzione o cessazione all'INPS;
- Non si iscrive il lavoratore all'INPS;
- Non si pagano i contributi;
- Si pagano i contributi in ritardo;
- Il lavoratore non ha il permesso di soggiorno.
Orario Sportello Colf e Badanti
Lo Sportello Colf e Badanti ha sede presso:
CAAF CGIL Pistoia
via Puccini, 104 tel. 0573 378517
Orario di apertura:
Mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle ore 18.30
Agliana, Quarrata e Monsummano solo su appuntamento
Le lavoratrici possono a loro volta rivolgersi alla propria categoria sindacale, la FILCAMS CGIL, per ricevere assistenza ed informazioni:
- in merito all’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
- controllare le buste paga e le prestazioni liquidate: retribuzione e trattamento di fine rapport
ti serve aiuto per...
Consulenza contrattuale
Inquadramento e retribuzione
Maternità e paternità
Licenziamento
Provvedimenti disciplinari
Cambiamento di mansioni
Malattia
Mobbing
Disabilità
Mobilità e disoccupazione
Recupero crediti di lavoro
Recupero crediti aziende in crisi
Lavoro nero e irregolare
Lavoratori atipici
Colf e badanti
Trasferimenti sede lavoro
Servizi & Categorie
Per conoscere orari, sedi, contatti, attività ed informazioni di ogni categoria fai riferimento alla sezione del sito dedicata a ciascuna categoria. Per gli orari e sedi del nostro sistema di servizi fai riferimento a ciascuno ufficio
Contattaci
Camera del Lavoro Territoriale
via Puccini, 104
51100 PISTOIA (PT)
0573 3781
fax 0573 378 555
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: