Il protocollo d'intesa 7 febbraio 2013, trasmesso con nota 14 maggio 2013 prot. n. 4725, contempla i seguenti obiettivi:

  1. Promuovere e monitorare attività di ricerca-azione su temi di rilevante interesse per lo sviluppo dell'educazione musicale nelle scuole di ogni ordine e grado.
  2. Coordinare l'attuazione di un programma comune, anche in collaborazione con altre Associazioni del settore europee, relativamente all'area della formazione iniziale e in servizio del personale scolastico.
  3. Porre in essere interventi formativi relativi ai linguaggi musicaliCollaborare per sostenere, con azioni formative rivolte ai docenti, curricoli innovativi.
  4. Selezionare e diffondere nelle istituzioni scolastiche attività musicali ispirate ai temi del rispetto dei diritti dell'infanzia, della partecipazione consapevole alla vita sociale, dell'accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere.
  5. Promuovere attività in ambito musicale che possano realizzare azioni positive concrete per l'integrazione di bambini e adolescenti diversamente abili e normodotati.
  6. Promuovere progettazioni congiunte con le scuole finalizzate allo sviluppo di percorsi mirati alla acquisizione di competenze relative all'area dei linguaggi non verbali e multimediali.
  7. Favorire la formazione dei docenti anche in relazione all'area dei linguaggi non verbali e multimediali.
  8. Organizzare iniziative, eventi, seminari, corsi, convegni, workshop e stage ed effettuare pubblicazioni per attività di informazione-formazione.

Scarica il documento pdf Nota del miur 14 05 215 pratica musicale (55 KB)