L'incontro del 12 giugno alla Direzione Generale del Bilancio del MIUR ha riguardato, oltre alladistribuzione delle economie, la spinosa e complessa questione del pagamento delle ferie al personale supplente.
La bozza di circolare predisposta dal MIUR, di concerto con Igop e IGF, che era circolata in alcune scuole è stata smentita poiché mai sottoscritta.
A conclusione di una discussione nella quale abbiamo riconfermato la nostra posizione il Direttore Generale ha convenuto sull'utilità di rendere trasparente l'orientamento dell'Amministrazione riguardo alla monetizzazione delle ferie, attraverso un'informativa che conferma la vigenza delle norme contrattuali per tutte le tipologie di contratto a tempo determinato.
Pertanto le ferie saranno retribuite anche a tutti i supplenti con contratto in scadenza al 30 giugno.
Risulta così rafforzata la vigenza del Contratto Collettivo Nazionale e l'entrata in vigore a partire dal 1 settembre 2013 delle norme introdotte dalla Legge di Stabilità.
La FLC CGIL e le altre Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL in un comunicato unitario hanno espresso la soddisfazione per il raggiungimento di questo importante risultato.
Vigileremo sull'applicazione del contratto e continueremo nel nostro impegno per la modifica della legge, il ripristino dei diritti retributivi dei lavoratori precari e la difesa del Contratto di lavoro.