E’ possibile,una volta conseguito il titolo di Scienze della Formazione Primaria, inviare agli Istituti Scolastici Statali di una sola provincia italiana una lettera di messa a disposizione per poter accedere alle nomine di supplenza in attesa della riapertura dei termini per l’inserimento nelle graduatorie (prevista per il 2014)
In particolare si precisa che nella messa a disposizione si dovrà dichiarare il titolo conseguito con l’indicazione della votazione ottenuta, la data di conseguimento, l’Università presso la quale questo è stato conseguito e l’indicazione dell’ordine di scuola per il quale il titolo è valido (infanzia o primaria). Inoltre, si dovrà dichiarare, con le medesime modalità, l’eventuale conseguimento del titolo di sostegno.
Le scuole potranno procedere anche alla pubblicazione di specifici bandi per l’individuazione di personale avente titolo alle sopraindicate supplenze.
I bandi vengono pubblicati sul sito della scuola e su quello dell’USR; vi consigliamo quindi di accedere sistematicamente ai vari siti degli Istituti Comprensivi di Pistoia e provincia per monitorare la situazione.
Il fac simile della domanda per la messa a disposizione e tutte le informazioni utili presso gli uffici provinciali Flc Cgil Pistoia.
La FLC CGIL considerando questa come una positiva opportunità di lavoro, non può non denunciare che le scuole sono in così grave difficoltà a causa degli errori e alle politiche miopi sul reclutamento, prima fra tutte la decisione di rendere triennale dal 2011 – e non più biennale - la validità delle graduatorie di istituto: siamo al terzo anno e l'emergenza di questi giorni ne è il risultato! Se con la domanda di messa e disposizione e con i bandi di scuola non si sanerà questa grave situazione, le scuole dell'infanzia e della primaria rischiano il collasso, poiché fino al 2014 non si riapriranno i termini per l'inserimento in graduatoria.