• Le domande da parte dei docenti di religione, dei docenti titolari della DOS, degli educatori e del personale Ata vanno presentate su modello cartaceo come negli anni scorsi e nel rispetto delle scadenze già definite per ciascuna fattispecie.
  • Anche le domande di utilizzo sui licei musicali vanno presentate su carta (dal 24/7 al 30/7 se da parte dei docenti della secondaria).
  • Alle domanda di utilizzazione vanno allegati “solo” i titoli (o altro) che non siano già in possesso della scuola (quindi niente allegato D, allegato E, altri titoli). L’interessato si attribuisce nella domanda solo il punteggio spettante (sostanzialmente quello della graduatoria interna d’istituto, aggiornato con l’aggiunta della valutazione dell’anno in corso per quanto riguarda il servizio e l’eventuale continuità spettante). Poi sarà direttamente la scuola (per le domanda su carta) oppure l’USP, cui si invia la domanda on-line, a verificare, tramite scuola, se il punteggio è corretto. Visto che la competenza ad attribuire il punteggio è della scuola (art. 1 commi 6 e 7 del Ccni), non ha alcun senso inviare (o allegare) di nuovo la documentazione già in possesso della scuola.
  • Le certificazioni mediche (es. L. 104) possono essere presentate su carta alla scuola di servizio oppure, se la domanda è on-line, inviate come allegato alla domanda (come scritto sulla schermata per le istanze on-line) come foto o scannerizzate. In questo secondo caso la domanda è valida comunque ed è facoltà dell’amministrazione chiedere, o meno, copia cartacea anche in un secondo momento.
  • Le domande di assegnazione provvisoria interprovinciali on-line vanno inviate all’USP della provincia di destinazione e basta, visto che non è possibile inviarle in copia on-line anche all’USP di titolarità. Provvederà poi Polis ad inoltrare elenco delle domande agli Usp di titolarità. Su carta, invece, vanno sempre inviate anche per conoscenza all’USP di titolarità.
  • Dal momento che la nota del Miur n. 6870 del 7/7/2014 ha stabilito che la scadenza per tutte le domande è quella del grado di appartenenza (quindi stessa scadenza anche per le domande per grado diverso) e dal momento che le stesse sono domande diverse, nel caso in cui non sia più (o non sia ancora) aperta l’area per le istanze on-line, si presentano su modello cartaceo. Ad esempio chi, titolare nella primaria, volesse chiedere l’assegnazione provvisoria “anche” per il secondo grado, non potrà presentare istanza on-line entro il 21 luglio perché l’area del secondo grado apre “solo” il 24 luglio. Quindi quella per il secondo grado la può presentare, sempre entro il 21, su carta visto che i modelli sono già tutti disponibili.

Si fa presente inoltre che, visti i ristrettissimi tempi di presentazione delle domande, se emergeranno problemi (ad es. cattivo funzionamento di Polis) l’amministrazione si è impegnata a prorogare la scadenza di qualche giorno. Ovviamente la proroga non è affatto scontata e sarà data solo se necessario e solo a ridosso della scadenza (per ovvie ragioni). Quindi le domanda vanno tutte presentate entro i termini di scadenza!

(fonte FLC nazionale)