Il Centro per l'Impiego della provincia di Pistoia ci informa che in corrispondenza con la fine dell’anno scolastico e con la forte affluenza dei lavoratori precari della scuola è prevista, per i primi di luglio, una forte concentrazione di utenza ai centri per l’impiego. Pertanto, al fine di evitare possibili code e disagi agli sportelli, si ricorda che, sulla base delle innovazioni introdotte negli ultimi anni, per la richiesta dell’indennità NASPI – assicurazione sociale per l’impiego – non è più necessario presentarsi fisicamente presso i CPI.
L'adempimento che obbligatoriamente deve essere svolto presso i centri per l’impiego è la sottoscrizione/conferma del “patto di servizio”, che può avvenire anche in un momento successivo.
Per chiedere l’indennità di disoccupazione, è possibile presentare domanda on line all’Inps, anche tramite patronato o CAF, entro 8 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro. Sarà comunque possibile fare domanda entro il termine di 2 mesi dalla data di inizio del periodo indennizzabile, con decorrenze di erogazione diverse.
Visite: 2930