La tua partecipazione è importante.

Il congresso è il momento più importante per la nostra Organizzazione. Decidiamo insieme il nostro futuro, costruiamo le nostre proposte ed il “Progetto Paese” che proveremo a realizzare.

Perché è importante che tu partecipi all'assemblea congressuale della Lega SPI CGIL

Non parliamo di cose astratte, lontane da noi. Parliamo di questioni che ci riguardano direttamente, anche come pensionati...

sanità:

dobbiamo difendere la sanità pubblica. Pretendiamo che ci siano le risorse economiche ed il personale necessario affinché soprattutto le persone anziane, i malati cronici, i pensionati, chi è in difficoltà economica e sociale possano avere risposte celeri e cure appropriate sia negli ospedali pubblici che e soprattutto nel territorio (fin dentro la propria abitazione). La stragrande maggioranza delle pensioni sono sotto i mille euro. I pensionati fanno fatica ad arrivare a fine mese. Molti a causa di questo rinunciano a curarsi. E’ intollerabile. Occorre pertanto la possibilità di curarsi nelle strutture pubbliche e non essere costretti a rivolgersi al privato. Bisogna abbattere le liste di attesa che creano di fatto un danno alla salute dei cittadini.

rivalutazione delle pensioni:

da troppi anni le pensioni subiscono l’erosione dell’inflazione (oltre ad avere subito un ingiusto blocco della rivalutazione). Occorre che con più coraggio (e risorse) si investa nelle pensioni pubbliche anche per chi è già in pensione. Fa bene la CGIL a pretendere che ci siano risposte e certezze per i futuri pensionati e per i giovani. E’ una battaglia di civiltà. Noi non dividiamo le generazioni, siamo e vogliamo essere solidali con i giovani e gli attuali lavoratori. Ma pretendiamo di avere, oggi, pensioni decenti e dignitose.

sicurezza e legalità:

Oltre a legare il concetto di legalità alle mafie e al lavoro, occorre affrontare questo aspetto anche sul versante della sicurezza per la vita quotidiana dei cittadini e in particolare i soggetti più deboli. Tutti devono rispettare le leggi e lo Stato, su queste materie così delicate, deve investire maggiori risorse, personale, formazione e fare una forte prevenzione.

legge sulla non autosufficienza:

è necessaria una legge che deve prevedere il riconoscimento della condizioni di non autosufficienza con criteri uniformi su tutto il territorio nazionale. Dovrà individuare livelli essenziali delle prestazioni sociali a carico della fiscalità generale. Infine dovrà rivedere/riorganizzare l’indennità di accompagnamento inserendola nel Piano assistenziale individuale mantenendo il suo carattere universalistico.

Come puoi vedere parleremo di questioni importanti per la nostra vita quotidiana. Vogliamo presentarti le proposte della CGIL contenute nel documento congressuale. Ma soprattutto abbiamo bisogno di ascoltare le tue idee, valutazioni, proposte e critiche.

Per tutto questo ti chiediamo di partecipare all’assemblea congressuale della tua Lega.

 

Scarica pdf Lettera Assemblee Congressuali SPI (156 KB)