Percorso della Memoria: "la guerra partigiana"

SABATO 25 MAGGIO DALLE ORE 10,30 ALLE 12,30 PRESSO LA SALA SOCI COOP -parcheggio Coop Viale Adua- SARANNO ESPOSTI I LAVORI REALIZZATI DAGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE ROCCON ROSSO E NESPOLO DELL’ISTITUTO RAFFAELLO, DAGLI ALUNNI DEGLI ’ISTITUTI LEONARDO DA VINCI DI PISTOIA E FERMI DI CASALGUIDI, CON IL COINVOLGIMENTO DI ALCUNE CLASSI DI TERZA MEDIA.

Il Percorso della Memoria è promosso dal Sindacato Pensionati CGIL, Lega “Ugo Schiano” in collaborazione con ANPI (sezione Gherardini), Istituto Storico della Resistenza, Fondazione Valore Lavoro, Cudir, Croce Verde, Circoli Arci Bugiani e di Bonelle, Unicoop Sezione Soci Coop di Pistoia.

Iniziato nell’anno scolastico 2012/13 con l’adesione di poche classi, il progetto “La guerra partigiana” è cresciuto fino a coinvolgere oggi 3 Istituti Comprensivi , 27 insegnanti e ben 391 alunni che con entusiasmo e grande interesse si appassionano ai temi proposti loro dai relatori dell’Istituto Storico della Resistenza e da Mario Pereira che mantiene viva la memoria della FED, forza militare brasiliana con i suoi 25.000 uomini impegnati lungo la linea gotica e cura il monumento votivo militare del Cimitero Brasiliano.

Il progetto tratta i valori della Resistenza ed è dedicato alla memoria dei tanti giovani partigiani che sul nostro territorio persero la vita nella guerra contro il nazifascismo, per la conquista della libertà.

I lavori dei bambini della primaria meritano davvero di esser visti e apprezzati nel corso della giornata conclusiva, la mattina del 25 maggio prossimo presso la sala soci Coop, dove porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale la vicesindaca Anna Maria Celesti.

Sono il frutto delle visite guidate alla lapide in memoria dei ragazzi trucidati alla Fortezza di Santa Barbara (Alvaro Boccardi, Aldo Calugi, Valoris Poli, Vinicio Giusfredi fucilati dai nazisti il 31 marzo del ‘44), a quelle apposte in Piazza del Duomo ai Volontari della Libertà e in ricordo della piccola Ione Pacini. Ultima tappa del percorso il tracciato della linea gotica al passo della Collina con i figuranti e gli sminatori.

I promotori ringraziano la Croce Verde che ha messo a disposizione i suoi mezzi per gli spostamenti necessari

Il progetto proseguirà nel prossimo anno scolastico coinvolgendo altri alunni perché far conoscere il passato è requisito irrinunciabile per costruire il futuro, un futuro di pace , di giustizia e di libertà.

Gabriella Valdesi – segretaria Lega SPI CGIL “Ugo Schiano”