incontro di CGIL, CISL, UIL con il Governo. Le dichiarazioni di Maurizio Landini

Al termine di una giornata iniziata con l’incontro di Cgil Cisl e Uil con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i ministri del Lavoro e dell’Economia, Catalfo e Gualtieri, proseguita con il secondo appuntamento delle Giornate del Lavoro dedicato al lavoro pubblico e quindi al Mise per Alitalia, Maurizio Landini è stato ospite di Lilli Gruber a @Ottoemezzo.Ecco , in breve alcune sue dichiarazioni:

- Apertura di credito al nuovo Governo che ha subito risposto alla richiesta di incontro formulata da Cgil Cisl e Uil presentando idee in linea con le richieste del sindacato, adesso però si deve verificare il come si realizzeranno.

- Buoni i titoli, bisogna però guardare allo svolgimento.

- Per la Cgil quello su cui va valutato anche questo governo sono le risposte al mondo del lavoro. A partire dal taglio del cuneo fiscale, dalla riforma della Fornero guardando anche alla pensione di garanzia per i giovani, alla lotta alle diseguaglianze, a una riforma generale del fisco.

- Incalzato da Gruber sul rapporto tra giovani e sindacato al tempo del precariato, Landini ha ripetuto quello che dice sempre nelle assemblee, “Non è accettabile che a parità di lavoro ci siano diritti e retribuzioni diversi”. Per questo la Cgil ha presentato una proposta di legge per un nuovo Statuto che tuteli tutti i lavoratori indipendentemente da tipologia di contratto.

- Quello che a me interessa - ha quindi concluso- è che questo Governo faccia quello che non hanno fatto i precedenti e dia risposte a lavoratori, giovani e pensionati”.