ASSUNZIONI IN RUOLO PERSONALE DOCENTE DI OGNI ORDINE E GRADO
Nella giornata di ieri, 27 luglio 2017, il Miur ha pubblicato ilDecreto Ministeriale 522 del 22 luglio 2017, con il quale si definiscono i contingenti per le 51.773 assunzioni a tempo indeterminato delpersonale docente, a livello nazionale, al decreto sono allegate le tabelle analiticheperinsegnamentoe perprovincia, che alleghiamo al presente articolo.
Nella nota MIUR n.32438 del 27 luglio 2017, di accompagnamento al decreto, sono specificate leprocedure e ilcalendario delle operazioni, che si allega al presente articolo.
Le nomine in ruolo, su ambito, dovrebbero avvenire a partiredal 27 lugliodalle graduatorie di merito del concorso ordinario e a seguire quelle dalle graduatorie da esaurimento, è consigliabile consultare sia il sito dell’USR della Toscana, o di altra regione interessata, che il sito dell’USP di Pistoia, o di altra provincia interessata, per essere aggiornati in tempo reale sull’ordine delle operazioni.
Nella nota si specifica che le operazioni di assunzioni debbano concludersientro il 5 agostoin modo da permettere ai neo-assunti di presentare la propria candidatura per l’assegnazione da ambito a scuola: la funzione su istanze online sarà disponibiledal 29 luglio al 6 agosto.
Lescuoleprocederanno all’individuazione degli aspiranti entro il 12 agosto. Per i docenti che non abbiano ricevuto proposte o le abbiano rifiutate provvederà l’ufficio scolastico regionale (dal 16 agosto) sulla base del punteggio nelle graduatorie (prima il concorso e poi le graduatorie ad esaurimento).
Laripartizionedelle assunzioni saràal 50%tra le due procedure salvoeventuali recuperirispetto alle operazioni dello scorso anno (incluso il posto dispari.
Per lascuola dell’infanziaè previsto anche il recupero, a favore delle graduatorie ad esaurimento della quota eccedente il 15% utilizzata lo scorso anno per assunzioni dal concorso 2012.
Nella nota è anche precisato che per la classe di concorsoAG55(esecuzione e interpretazione, flauto nella scuola secondaria di secondo grado) i neo-assunti potranno optare, all’atto della scelta dell’ambito territoriale, tra gli insegnamenti e di flauto e di flauto traverso
Vi ricordiamo che siamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito.