La Cgil esprime tutta la propria solidarietà ai soci della cooperativa, agli operatori, agli utenti di “Casa di Alice” e alle loro famiglie per il gesto spregevole che nei giorni scorsi ha distrutto i locali del Centro diurno.
Conosciamo da tempo i lavoratori impiegati sulla struttura e sappiamo con quanto impegno, professionalità e passione portano avanti il loro servizio nei confronti dei ragazzi che frequentano il Centro.
Il servizio che offre “Casa di Alice”, con la sua programmazione attenta e qualificata di percorsi riabilitativi, di attività educative e di socializzazione, risponde da anni ad una esigenza importantissima per le famiglie e per gli utenti che lo frequentano ed è divenuta, insieme ad altri validi centri, una struttura irrinunciabile nel panorama dei servizi alle disabilità che offre il nostro territorio.
Oltre alla legittima preoccupazione delle famiglie sulla temporanea ricollocazione degli ospiti presso altre strutture e l'impegno delle istituzioni in questo senso, siamo altresì preoccupati per la perdita di ore lavorative dei dodici operatori che a vario titolo si occupano della quotidiana assistenza dei ragazzi e che stanno cercando con grande disponibilità e coraggio, insieme alle famiglie, una soluzione che possa tamponare almeno momentaneamente il grande disagio provocato da un atto tanto scellerato.
A tutti loro il nostro pieno appoggio e la nostra disponibilità a valutare insieme alle istituzioni tutte le soluzioni possibili.
Segreteria CGIL Pistoia