Giornata di mobilitazione della Funzione Pubblica CGIL
“I diritti di tutti: il nostro lavoro” questo è lo slogan che è stato scelto per sintetizzare il senso della giornata di mobilitazione indetta per il 6 novembre dalla CGIL Funzione Pubblica su scala nazionale.
Dalle 9.00 alle 13.00 saremo presenti con un gazebo informativo sia in Piazza del Duomo, (di fronte al Monte dei Paschi di Siena) che presso gli ospedali di Pistoia e di Pescia per dare informazioni ai cittadini sui tagli previsti dalla manovra finanziaria alle prestazioni sociali ed ai servizi pubblici, sul c.d. “collegato lavoro” e sulla piattaforma che sta alla base della manifestazione indetta dalla CGIL per il prossimo 27 novembre, nonché per raccogliere le firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare sulle energie rinnovabili
La scelta del Governo di tagliare in modo indiscriminato miliardi di euro a Regioni, Comuni, Servizio Sanitario, servizi sociali e Amministrazioni statali, il blocco del turn?over
ed il licenziamento dei precari sta provocando la riduzione o addirittura la chiusura di servizi pubblici fino a ieri garantiti.
Sanità, asili, cultura, giustizia, vigilanza e sicurezza sono solo alcuni esempi di servizi a rischio, oltre a quelli pubblici garantiti dal settore socio?sanitario privato.
Il Governo, sempre nella logica dei tagli, nega ai lavoratori pubblici il diritto al rinnovo dei contratti e, per non sbagliarsi, taglia anche la democrazia impedendo le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali unitarie e la contrattazione nei posti di lavoro.
Su tutte queste questioni vogliamo confrontarci e costruire un’alleanza con i cittadini che sono i destinatari del nostro lavoro”.
Segreteria Provinciale FP CGIL Pistoia