A difesa dei servizi erogati

Oggi, 18 luglio 2008, presso la sede della CGIL di Pistoia, si sono riunite le RSU del pubblico impiego del territorio della provincia di Pistoia e le OO.SS. di categoria per discutere delle iniziative da intraprendere a difesa dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione e dei cittadini che ne usufruiscono.

La riunione è stata convocata con carattere di urgenza a seguito dell’emanazione del D.lgs n. 112 del 25 giugno u.s. – il cosiddetto Decreto Brunetta – che contiene norme che porteranno allo smantellamento dello stato sociale, con il conseguente aggravio di costi a carico dei cittadini.

I delegati della pubblica amministrazione del territorio provinciale hanno individuato varie iniziative da intraprendere a sostegno della vertenza contro la manovra economica del Governo ed hanno chiesto alle OO.SS. sindacali di categoria di coordinare le iniziative che si svolgeranno da ora a settembre.

Alcune delle proposte condivise e concordate sono: l’organizzazione di incontri con i rappresentanti politici del territorio (sindaci, presidenti di amministrazione provinciale Camera di Commercio) per comprendere la loro posizione sull’attacco ai servizi della pubblica amministrazione, la predisposizione di ordini del giorno da presentare ai consigli comunali e provinciali sui contenuti della manovra del governo, un’iniziativa pubblica da di confronto con i cittadini e le associazioni datoriali (svolgere nel mese di settembre) per discutere su come migliorare i servizi destinati ai cittadini