Incontro con centrali cooperative sull’applicazione ccnl coop sociali

In data odierna su richiesta delle Centrali Cooperative ci siamo incontrati con le stesse in sede Nazionale per valutare lo stato di applicazione del CCNL 30-7-2008.

Durante l’incontro è stata condivisa l’esigenza di procedere rapidamente alla integrale stesura del testo contrattuale, per fornire alle imprese ed ai committenti un quadro contrattuale certo di riferimento, anche al fine di garantire la integrale applicazione in tutto il territorio nazionale del CCNL.

Allo scopo di rafforzare nella committenza il vincolo al pieno rispetto del contatto, si è’ deciso di chiedere congiuntamente per iscritto, uno specifico incontro alla Conferenza Stato-Regioni, all’ANCI e all’UPI, per illustrare i contenuti del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e per chiedere ulteriori vincoli nelle gare di appalto funzionali al pieno rispetto del contratto..

Legacoop-sociali, Confcooperative Federsolidarietà e AGCI/Solidarietà, hanno inoltre chiesto di precisare meglio le modalità di inquadramento dell’ OSS nella posizione economica C2. A tal riguardo abbiamo unitariamente precisato, con chiarezza e determinazione che la previsione contrattuale è assolutamente esaustiva e non necessita di chiarimenti e/o sottolineature oltre quando è disposto dall’intero articolato sull’inquadramento e dall’inquadramento in C2 a partire dal 1 Gennaio 2009 “dell’Operatore Socio Sanitario effettivamente operante in servizi e strutture sociosanitarie”.

Tale richiesta su una determinazione contrattuale, peraltro così chiara nel suo enunciato, è stata proposta prima in sede di Comitato Misto Paritetico e poi in sede di confronto tra le parti stipulanti il Contrattazione Nazionale evidenzia difficoltà non riconducibili, a nostro parere, alla semplice applicazione contrattuale , di conseguenza, vi sollecitiamo a vigilare in tutti i territori affinché si dia immediata applicazione anche a questa significativa parte del CCNL del 30 luglio 2008.

Infine, vi comunichiamo, che, con l’incontro odierno, per le organizzazioni sindacali è da considerarsi definitivamente conclusa qualunque ed ulteriore aspettativa di chiarimenti sulla materia.

FP-CGIL FP-CISL FISASCAT-CISL FPL-UIL

(R.Dettori) (D. Volpato) (G. Pirulli) (C. Fiordaliso)