L. 247/2007: novità per i lavoratori con carriere discontinue e per i parasubordinati

La L. 247/2007 prevede alcune importanti novità che hanno l’obiettivo di finanziare in modo più adeguato le pensioni di coloro che lavorano con carriere discontinue.

Cumulare in un’unica pensione tutti i contributi versati in fondi diversi

Attraverso la totalizzazione dei contributi, i lavoratori che si trovano nel sistema contributivo potranno utilizzare tutti i contributi, versati in qualsiasi fondo, per costruire un’unica pensione.
Per i lavoratori nel sistema retributivo o misto, il limite minimo di anzianità contributiva richiesto per cumulare i contributi nelle diverse gestioni pensionistiche, si ridurrà dagli attuali 6 a 3 anni.

più conveniente il riscatto ai fini pensionistici degli anni di corso legale di laurea

Dal 1° gennaio di quest’anno è possibile pagare l’onere del riscatto in un'unica soluzione ovvero ratealmente in dieci anni (rispetto ai cinque previsti in precedenza) e senza alcun addebito di interessi (in precedenza previsti nella misura del tasso legale ad oggi pari al 3% annuo).

I giovani che si trovano nel sistema contributivo potranno chiedere il riscatto del corso legale di studi universitari ancor prima di iniziare l’attività lavorativa, pagando un importo fisso;
E’ prevista la deducibilità dal reddito dell'interessato o la detraibilità dal reddito dei soggetti a cui l'interessato risulti fiscalmente a carico (es. genitori), nella misura del 19% dell'importo stesso.

Estensione della contribuzione figurativa per colmare i vuoti contributivi

E’ stata potenziata la copertura con contributi figurativi, a carico dello Stato, per particolari periodi di non lavoro (malattia e maternità dei collaboratori) e di disoccupazione.

Parasubordinati: nuove tutele previdenziali e per la maternità

A partire dal 1° gennaio 2008 l’aliquota contributiva pensionistica aumenta di un punto percentuale per tutti gli iscritti alla Gestione Separata INPS (24,72 % per i soggetti non iscritti ad altre forme pensionistiche, 17% per i soggetti già assicurati o titolari di trattamento di pensione.

Importanti novità anche per le lavoratrici: con l’uscita della Circolare INPS n° 137 del 21 dicembre scorso, sono divenute esigibili le disposizioni della Legge Finanziaria 2007 relative alla astensione obbligatoria, alla maternità a rischio ed alla possibilità di usufruire dei congedi parentali.

Per maggiori informazioni NIdiL CGIL offre un servizio di consulenza per lavoratori atipici, che osserva il seguente orario di sportello: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30.