L’esperienza dello Sportello di Orientamento al Lavoro della Camera del Lavoro di Pistoia

Lo Sportello di Orientamento al Lavoro di Pistoia è stato rafforzato a partire dall’Aprile 2006, con la presenza di due persone che si alternano sul suo orario di apertura (quattro giorni alla settimana, due mattine e due pomeriggi, per un totale di 15 ore settimanali).

Dal mese di agosto 2007 è stata predisposta una banca dati che ci ha permesso di ottenere le molte informazioni sulla tipologia di utenza che si rivolge al SOL. Oltre a questo si è provveduto a dare slancio al servizio attraverso una buona campagna divulgativa attraverso gli organi di stampa, sul sito della Camera del Lavoro di Pistoia e infine attraverso la diffusione di depliants e brochure informative. Il servizio SOL è fisicamente collocato in una stanza dotata di due postazioni, fuori dalla stanza è stata predisposta una bacheca aggiornata quotidianamente con le offerte di lavoro, di formazione, i bandi di concorso ed i progetti sperimentali di interesse per gli utenti, con particolare attenzione a quanto riguarda l’Area Metropolitana Pistoia - Prato - Firenze.
E’ necessario sottolineare che le persone che si occupano del SOL gestiscono anche il servizio di consulenza NIdiL, che viene svolto durante l’orario di apertura dello sportello di orientamento al lavoro, benché nei casi in cui le situazioni illustrate dai lavoratori siano complesse, è necessario concordare con questi successivi incontri, svolti in orari diversi da quelli del SOL. Ciò viene fatto per non creare inutili code ed attese allo sportello.
L’esperienza maturata sul SOL ha fatto emergere l’importanza, per l’erogazione di un buon servizio e per l’efficace funzionamento dello sportello, della presenza di un rapporto di collaborazione ed integrazione sia con le categorie che con il sistema servizi della Camera del Lavoro.
Da questo punto di vista siamo stati agevolati dal fatto che, sia la segreteria confederale della Camera del Lavoro che le categorie, che gli operatori dei servizi hanno visto nel SOL una risorsa ed uno strumento per rispondere in modo più completo ai bisogni ed alle richieste sia dei nostri iscritti che dei cittadini. Per questo motivo, come modalità operativa, vi è ormai la prassi di effettuare rimandi ed invii fra categorie e SOL e fra SOL e servizi (e viceversa), in un processo di circolarità delle informazioni sicuramente funzionale per gli utenti ma molto efficace anche per la CGIL stessa.
Dal 2005 la Camera del Lavoro di Pistoia ha attivato una convezione con il Servizio Lavoro della Provincia, per aderire ad un progetto (comune a tutta la Toscana) che prevede la presenza di sportelli territoriali in rete con i Centri per l’Impiego della Provincia e presenti, oltre che nelle sedi dei sindacati, anche presso le sedi dei Comuni e delle Associazioni di Categoria.
Questo ci ha permesso di adibire due operatori dell’INCA alla gestione delle iscrizioni nell’Anagrafe del Lavoro attraverso la banca dati IDOL. A partire da questo anno l’attività è stata svolta da una delle operatrici del SOL, così da garantire un servizio completo ed immediato alle persone che si rivolgono allo sportello.
Da sottolineare è il buon rapporto di interscambio e collaborazione che si è instaurato non solo con i servizi per l’impiego pubblici, ma anche con le agenzie per il lavoro che con cadenza settimanale ci inviano le loro offerte e con i servizi presenti sul territorio (ad es.: Informagiovani, agenzie formative locali, ecc.).
Per quanto riguarda la tipologia di richieste, la maggior parte delle persone che si rivolgono al servizio lo fanno chiedendo di poter consultare insieme agli operatori le offerte di lavoro, per avere informazioni sulle opportunità lavorative presenti sul territorio e per la redazione del curriculum vitae. Piuttosto frequente è anche la richiesta di informazioni sulle offerte formative presenti sul territorio. Una buona percentuale di utenti si rivolgono allo sportello per avere informazioni sulla L. 68/99 e sulle offerte relative al collocamento mirato. Si tratta sia di lavoratori già certificati per l’invalidità, sia di coloro che stanno iniziando il procedimento per il riconoscimento della stessa e hanno bisogno di informazioni e contatti. Altra richiesta frequente è quella della consulenza sui contratti a progetto da parte di lavoratori parasubordinati. Infine, una parte di utenti si è rivolta al Sol per l’informazione e il supporto nella compilazione delle domande per concorsi e per avviamenti a selezione nella P.A.
Per quanto riguarda la tipologia di utenti che si rivolgono al servizio, la maggior parte di loro sono adulti, con un’età compresa fra i 30 ed i 50 anni (l’età media è di 36,5 anni), per la maggioranza donne (il 61% contro il 39% di uomini), con un’ alta percentuale di disoccupate/i di lunga durata.
Piuttosto consistente è anche la presenza di lavoratori migranti: in maggior misura albanesi, rumeni e marocchini. Nell’ultimo anno sul solo sportello di Pistoia abbiamo stimato un’affluenza di circa 10- 15 persone a settimana.
Da Agosto 2007 a Luglio 2008 abbiamo registrato 316 presenze sullo sportello di Pistoia e 162 presenze sullo sportello di Montecatini, per un totale di 478 utenti.
Per quanto riguarda la posizione lavorativa delle persone che si sono rivolte allo sportello, emerge che per la stragrande maggioranza si tratta di disoccupati. Bassa la percentuale di lavoratori con contratti a tempo determinato e con contratti parasubordinati, ancora più esigua la quota di lavoratori con contratti a tempo indeterminato. Relativamente,infine, alla formazione scolastica delle persone che si rivolgono al nostro sportello, rileviamo una larga maggioranza di bassi e medi profili (licenza media e diploma superiore). Bassa invece risulta la percentuale di laureati, che per la maggior parte si rivolgono al SOL per consulenze e informazioni su contratti a progetto.