Sintesi incontro con centrali cooperative sull’applicazione ccnl coop sociali

In data 15 Aprile 2009 su richiesta delle Centrali Cooperative, CGIL –CISL – UIL si sono incontrate con le stesse in sede Nazionale per valutare lo stato di applicazione del CCNL 30-7-2008.

Durante l’incontro è stata condivisa l’esigenza di rafforzare nella committenza il vincolo al pieno rispetto del contatto, e dunque si è deciso di chiedere congiuntamente per iscritto, uno specifico incontro alla Conferenza Stato-Regioni, all’ANCI e all’UPI, per illustrare i contenuti del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e per chiedere ulteriori vincoli nelle gare di appalto funzionali al pieno rispetto del contratto.

Le Centrali Cooperative hanno inoltre chiesto di precisare meglio le modalità di inquadramento dell’ OSS nella posizione economica C2. A tal riguardo le organizzazioni sindacali hanno unitariamente precisato, con chiarezza e determinazione, che la previsione contrattuale è assolutamente esaustiva e non necessita di ulteriori chiarimenti oltre quanto è stato disposto dall’inquadramento in C2 a partire dal 1 Gennaio 2009 “dell’Operatore Socio Sanitario effettivamente operante in servizi e strutture sociosanitarie”.

Infine, vi comunichiamo, che, con questo incontro, per le organizzazioni sindacali è da considerarsi definitivamente conclusa qualunque ed ulteriore aspettativa di chiarimenti sulla materia.

Invitiamo pertanto nuovamente quei lavoratori che possiedono l’attestato professionale di O.S.S. ed operano in strutture e servizi socio-sanitari e che ancora non avessero segnalato il mancato inquadramento contrattuale a farlo, affinché possa essere data immediata applicazione anche a questa significativa parte del CCNL del 30 luglio 2008.

Segreteria F.P. CGIL
Sara Simboli