Venerdi 4 Aprile Sciopero Generale delle lavoratrici e dei lavoratori delle Cooperative Sociali per il rinnovo del Contratto Nazionale.
Si prevede una massiccia adesione allo sciopero Disagi nelle Residenze Sanitarie Assistite, Servizi Scolastici e Domiciliari
Le segreterie nazionali FP CGIL, CISL FP; FISASCAT CISL, UIL FPL hanno proclamato per l'intera giornata di venerdì 4 aprile lo sciopero nel settore socio sanitario assistenziale educativo e di inserimento lavorativo - cooperative sociali per sollecitare il rinnovo del contratto nazionale scaduto da 27 mesi, degli oltre 250.000 addetti delle cooperative sociali, facendo seguito allo stato di agitazione deciso il 27 febbraio scorso e dopo il fallito tentativo di conciliazione con le organizzazioni di rappresentanza della cooperazione sociale esperito al Ministero del Lavoro.
I lavoratori delle Cooperative Sociali continuano ad avere uno stipendio bassissimo nell’ambito degli operatori del Settore Socio Sanitario Assistenziale; gli incrementi economici per il rinnovo del Contratto richiesti dal sindacato sono tali da produrre un reale recupero inflattivo dei salari. Questo significa 110 € per il 6° livello e almeno 80 € per il 4° livello a cui si deve aggiungere il recupero economico del biennio precedente. Inoltre viene richiesto il riconoscimento di un nuovo sistema di classificazione basato su categorie e posizioni economiche in cui sia prevista la progressione economica di carriera. E’ ora di dire basta ad un sistema di Cooperazione che impone ai Soci ed ai Lavoratori condizioni perverse di precarietà, flessibilità e sottoretribuzione ad un mancato riconoscimento della professionalità degli addetti acquisita con il lavoro e la formazione, per un welfare di qualità a tutela dei diritti dei cittadini più deboli e bisognosi. Poiché anche nel nostro contesto locale esistono realtà cooperative che applicano con serietà e rispetto dei diritti dei soci lavoratori tutte le norme, ci si chiede come non sia possibile che queste buone prassi vengano meno nella trattativa con le centrali cooperativistiche per il rinnovo del Contratto stesso.
La vertenza delle cooperative sociali rappresenta una sfida per l’equità, la valorizzazione del lavoro e la dignità, per gli oltre 250.000 addetti ed addette e le loro famiglie.
La FP CGIL invita le lavoratrici ed i lavoratori delle Cooperative Sociali della provincia di Pistoia ad aderire allo sciopero di venerdi 4 aprile (i servizi minimi essenziali definiti dall’art. 11 del CCNL e dal Contratto integrativo regionale sono comunque garantiti) ed a partecipare alla manifestazione nazionale di Roma (P.za S. Maria di Loreto - Via dei Fori Imperiali – ore 10.30).
La Fp Cgil di Pistoia ha organizzato un pullman con 50 partecipanti, alla manifestazione di Roma.
Partenza alle ore 6.00 dal piazzale Breda e ritorno previsto intorno alle ore 18.00
Resp FP CGIL SSAEP
Angelo Maccioni