Dopo l’articolo apparso su questo quotidiano riguardo agli interventi svolti in questi giorni di maltempo dai Vigili del Fuoco, la Funzione Pubblica CGIL richiama l’attenzione sulla situazione dei lavoratori che vi operano.
“Grazie ai tagli previsti dalla manovra finanziaria estiva – dichiarano Silvia Biagini e Vito Tommaso della Segreteria della Funzione Pubblica CGIL – i cittadini pistoiesi, nei prossimi mesi, non potranno più contare sull’efficienza e la continuità negli interventi che da sempre caratterizza l’azione dei Vigili del Fuoco.
Mentre a questi lavoratori non mancano mai i riconoscimenti formali per le fondamentali attività di soccorso pubblico e di difesa civile prestate, pare che questo Governo, nei fatti, si dimentichi fin troppo spesso quanto siano importanti e prioritari i loro interventi per la tutela della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini.
La manovra correttiva, infatti, oltre a non sono prevedere risorse idonee al finanziamento dei servizi di soccorso, per l’acquisto di autobotti, materiale tecnico e perfino del carburante per garantire le uscite, abolisce il Certificato di prevenzione incendi. Cio' significherà che i Vvff si vedranno togliere un compito istituzionale inscindibile dal soccorso, quello della prevenzione incendi, con il rischio di un’attribuzione ai privati di questa delicata funzione. Senza pensare al blocco triennale dei contratti e delle retribuzioni!”
“Il taglio alle risorse stanziate per assumere personale a tempo determinato (i lavoratori discontinui e precari che da anni garantiscono la funzionalità dei servizi) insieme al taglio degli straordinari, che impedirà i richiami in servizio, rischia di paralizzare completamente le nostre azioni di soccorso - afferma Stefano Spinicci, Vigile del Fuoco e membro del Direttivo provinciale della FP CGIL – Da questo punto di vista il Comando di Pistoia ha una situazione particolarmente difficile: il personale qualificato è il 40% in meno di quello previsto in pianta organica e con i pensionamenti previsti alla fine di quest’anno ed il blocco delle assunzioni ci sarà un ulteriore peggioramento”.
“Nonostante il concorso per assumere 814 Vigili del Fuoco sia stato regolarmente espletato - affermano Silvia Biagini e Vito Tommaso – e centinaia di giovani disoccupati siano in attesa di un posto di lavoro, questo Governo non ha previsto la copertura per tali assunzioni. Questo sta a significare che il concorso, di fatto, non è stato mai finanziato! Tutto ciò la dice lunga sulla responsabilità e la lungimiranza di questo esecutivo”.
“Nella mattinata di sabato 6 novembre saremo in Piazza del Duomo – concludono i due sindacalisti – per spiegare ai cittadini gli effetti di questa manovra finanziaria e le proposte della CGIL per superare la crisi, in vista della manifestazione nazionale a Roma del 27 novembre prossimo”.
La Segretaria generale FP CGIL Pistoia
Silvia Biagini
Il Segretario FP CGIL Pistoia
Vito Tommaso