Una 2 giorni della CGIL provinciale per non dimenticare.
L'anniversario della Liberazione a Pistoia quest'anno sarà caratterizzato da 2 importanti eventi promossi dalla CGIL.
Sotto la parola d'ordine "noi non dimentichiamo" avrà luogo il 24 Aprile, con inizio alle ore 21.00 presso il mercato ortofrutticolo di Pistoia in via dell’Annona il concerto dei MODENA CITY RAMBLERS, gruppo musicale molto impegnato sui temi della memoria e che hanno appena ultimato un nuovo CD dedicato alla Liberazione ed intitolato “Appunti Partigiani”. Il concerto si inserisce nel programma delle manifestazioni promosse dal CUDIR (Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane) ed è organizzato con la collaborazione della Sezione Soci Coop di Pistoia e Pistoiambiente srl.
Il 25 Aprile, con inizio alle ore 16.00 al Teatro Manzoni, si terrà la presentazione del film documentario "FRAMMENTI- immagini di un secolo di storia della Camera del Lavoro di Pistoia", realizzato dal giovane cineasta Stefano Lorenzi.
Si tratta di un'opera che ha permesso di raccogliere oltre 30 ore di testimonianze di vecchi militanti e dirigenti della CGIL che solo in piccola parte (il film durerà in tutto 70 minuti) sono stati utilizzati nel montaggio conclusivo.
Tutto il girato andrà comunque a far parte di un archivio audiovisivo che la CGIL di Pistoia metterà presto a disposizione per studi e ricerche.
Il film contiene alcuni filmati inediti degli anni ‘20 e ‘30, relativi alla nostra provincia acquisiti presso l'Istituto Luce e l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.
Alla Manifestazione del Teatro Manzoni interverrà GUGLIELMO EPIFANI, Segretario Generale della CGIL.
Le due iniziative che possono contare, tra gli altri, sul patrocinio ed il contributo dell' Amministrazione Provinciale e del Comune di Pistoia, sono ad ingresso libero.
La CGIL di Pistoia