Cooperazione internazionale: Nicaragua

Due medici che collaborano alle attività del centro clinico “Sara Caporale” di Managua – Nicaragua ospiti della CGIL di Pistoia, svolgono uno stage di 30 giorni presso l’Ospedale di Pistoia.

Nel quadro del progetto di cooperazione che vede la Camera del Lavoro di Pistoia collaborare con il Sindacato del Nicaragua soprattutto a sostegno di progetti di assistenza, prevenzione, e sanitari, due medici nicaraguesi, il dott. Hugo Delgado Espinoza e la dott.ssa Maria Esther Betanco stanno in questi giorni realizzando uno stage formativo presso l’Ospedale di Pistoia.


L’attuazione di questo progetto è stata resa possibile dalla disponibilità della ASL di Pistoia che ha anche donato al centro di Managua alcune attrezzature diagnostiche (un mammografo ed un ecografo) ormai obsolete nel nostro Paese.
Si tratta di un’iniziativa molto importante per il Nicaragua, un paese appunto dove il sistema sanitario è stato completamente privatizzato, il salario medio non supera i 50 $ al mese, un esame del sangue può costare 15 $ e si è nell’assoluta mancanza di qualsiasi strumentazione clinica fondamentale.
La CGIL ringrazia l’ASL per la sensibilità dimostrata e informa che è in fase di progettazione un ulteriore stadio del progetto di cooperazione al quale è nostra intenzione coinvolgere alcuni amministrazioni locali ed associazioni della nostra provincia.

La CGIL di Pistoia