Incontro tra direzione dell’Asl 3 e segreteria della CGIL.

RICONFERMATA PIENA VOLONTA’ ATTUAZIONE DELLA LEGGE 194.

Si è svolto questa mattina un incontro richiesto dalla segreteria della CGIL di Pistoia con la direzione della ASL 3 in merito all’attuazione della Legge 194.


Il Direttore Generale Vairo Contini e la Direttrice sanitaria Chiara Gherardeschi hanno puntualizzato che quanto apparso sulla stampa nei giorni scorsi a proposito delle attività di associazioni quali il “Movimento per la Vita” all’interno delle strutture sanitarie, consultori o comunque per attività difforme dallo spirito di quanto previsto dalla Legge 194, sono imprecise.
Nel rispetto rigoroso della Legge infatti, nessun operatore non dipendente dall’Azienda svolge attività di alcun tipo all’interno delle strutture della nostra provincia.
La Direzione generale e la Direzione sanitaria della ASL 3 hanno tra l’altro riconfermato la disponibilità all’utilizzo, anche nei nostri ospedali, della pillola RU 486 per le donne che ne facciano richiesta con l’esclusivo obiettivo di rendere meno traumatica e pericolosa una scelta comunque dolorosa come quella dell’interruzione di gravidanza.
La Segreteria della CGIL “esprime apprezzamento per i chiarimenti forniti perché fugano equivoci circa improprie presenze negli ospedali e nei consultori di organizzazioni di stampa clericale che rischiano al di là delle intenzioni, di colpevolizzare oltremodo le donne in un momento molto difficile della loro vita”.
La Segreteria della CGIL “ribadisce la volontà di respingere una campagna ormai esplicita volta all’abrogazione o al depotenziamento della Legge 194 che è sempre più evidente dalle iniziative quotidiane della destra teo-con e delle gerarchie ecclesiastiche”.

La CGIL di Pistoia