Verso accordo che salvaguardi le fasce deboli
Si è svolto giovedì 28 Settembre l'incontro tra CGIL CISL UIL, le Organizzazioni del Sindacato pensionati e i Sindaci dei Comuni di Agliana e Montale e l'assessore competente del Comune di Quarrata.
La riunione era stata richiesta nei primi giorni d'Agosto dalla CGIL provinciale a seguito dell'aumento non concertato della TIA (tassa raccolta dei rifiuti) del 18% nei comuni della piana.
La CGIL, contestò nel metodo, mancata attivazione dei tavoli di confronto e nel merito (entità degli aumenti) le scelte dei consigli comunali.
Prendiamo atto con soddisfazione della disponibilità da parte delle Amministrazioni interessate ad individuare in appositi ulteriori approfondimenti da svolgere nelle prossime settimane, i meccanismi atti a salvaguardare famiglie e soggetti a basso reddito e con maggior disagio, anche attraverso un lavoro congiunto da svolgere sullo strumento dell'ISEE.
Il riconoscimento delle giuste sollecitazioni poste dalla CGIL ci impegna a raggiungere rapidamente, come da accordi, entro Novembre, un'intesa in tal senso.
CGIL Pistoia