Sabato 27 ottobre, alle ore 21.00 presso il cinema Olimpia di Margine Coperta, il film “Guido che sfidò le Brigate Rosse”.
Il film, promosso con il contributo della CGIL e che ha tra gli interpreti Massimo Ghini (Guido Rossa), Ricky Tognazzi, Mattia Sbragia, Anna Galiena, tratteggia la vita, fino all'uccisione da parte delle Brigate Rosse dell'operaio dell'Italsider, delegato della FIOM CGIL e iscritto al Partito Comunista Italiano, che aveva denunciato un collega sorpreso a distribuire volantini dell'organizzazione terroristica.
Un gesto di coraggio che è rievocato nel film insieme alla solitudine con la quale quel gesto fu compiuto; nel film si descrive anche la ricca personalità di Rossa, impegnato nel sociale, alpinista, amante della montagna.
La CGIL pistoiese vuole con questa iniziativa sottolineare come sia necessario tenere “la guardia alta” contro ogni rinascente idea di eversione e come il mondo del lavoro sia stato, storicamente, un baluardo contro l'eversione pagando per questo un tributo di sangue molto alto.
CGIL PISTOIA