Bilancio Comune di Pistoia.

Preoccupazione della CGIL per le linee guida presentate dal sindaco nella riunione di oggi

Si è svolto oggi a Palazzo Comunale un incontro tra il Sindaco Berti, il Vicesindaco Tuci, il Direttore Generale Ferri e una delegazione di CGIL CISL UIL cui per la Camera del Lavoro di Pistoia hanno preso parte il Segretario Generale Daniele Quiriconi, Fabrizio Baldi, responsabile del Sociale, Piero Burchietti, Seg. SPI CGIL, Silvia Biagini, Segretaria Funzione Pubblica.

Il Sindaco ha esposto i 12 punti delle linee guida per un riequilibrio del bilancio dell'Ente presentati come senza alternativa a seguito delle politiche di “taglio” alla finanza locale da parte del Governo.

Ha sottolineato come soprattutto dal 2010 la manovra sarà “dolorosa” per i servizi garantiti dal Comune stesso.

La CGIL , pur nella consapevolezza delle difficoltà, ha sottolineato il particolare momento di crisi economica e sociale in cui versa anche il nostro territorio, ed ha espresso la propria preoccupazione sugli annunciati aumenti dei costi sui cittadini dei servizi a domanda individuale, nonché sulla “maggiore selettività” annunciata per il trasporto scolastico e ha dichiarato di non comprendere sul piano politico e gestionale la proposta di caricare su Farcom l'assistenza sociale che intreccia per la sua natura con altri enti e soggetti oltre al Comune.

Le OO.SS. hanno preso atto della volontà del Comune di non fare cassa con le risorse della contrattazione decentrata riferita ai dipendenti ma hanno chiesto specifici tavoli di discussione sui singoli temi trattati.

CGIL CISL UIL hanno inoltre chiesto una revisione dell'accordo sul sostegno al reddito dei lavoratori licenziati a seguito della crisi economica mantenendo a questo fine anche i residui non spesi del primo bando emesso nei mesi scorsi.

Segreteria CGIL Pistoia