Pistoia chiede futuro

Venerdì 11 dicembre sciopero generale in provincia di Pistoia per l'intera mattinata

Le segreterie provinciali di CGIL CISL UIL, hanno proclamato per venerdì 11 DICEMBRE lo sciopero generale della provincia di Pistoia per l'intera mattinata con manifestazione che si snoderà da Porta lucchese a piazza del Duomo.

Con oltre 7.000 licenziamenti in un anno, decine di aziende chiuse o in crisi, da Recoplast a Radici e Mas, da Ser. In. a CDM, da K2 a Mantellassi, le situazioni di Answers (in assemblea permanente dal 10 Novembre) e AnsaldoBreda, con la richiesta di licenziamenti e cassa integrazione, Pistoia e provincia rappresentano ormai un caso in Toscana per il processo di impoverimento del territorio e per la crisi sociale conseguente.

Oltre a stigmatizzare il comportamento e le scelte unilaterali di alcune imprese che comportano l'espulsione dal lavoro, talvolta senza l'utilizzo degli ammortizzatori, CGIL CISL UIL di Pistoia chiedono alle Istituzioni locali, Regione in testa, di convocare un tavolo straordinario per discutere la situazione da sottoporre successivamente al Governo nazionale per tutti gli interventi che sarà possibile attivare e utili a fronteggiare la situazione.

Alle banche, a Fidi toscana e a tutte le attività inerenti al finanziamento o alla garanzia per il rilancio di attività, va sollecitato un “cambio di passo” nella valutazione dei programmi di sviluppo di impresa, pur senza far venir meno i criteri di selettività necessari, in sintonia con la drammaticità della situazione.

CGIL CISL UIL chiedono: al Ministero dello sviluppo economico un incontro per sollecitare tutte quelle misure di sostegno all'economia, alla reindustrializzazione, all'insediamento di nuove attività, oggi quanto mai necessarie per contrastare l'impoverimento in atto, al pari di quanto realizzato in favore di altri territori e province; alle imprese di sospendere le procedure per la riduzione del personale, al fine di non contribuire ad elevare ulteriormente la tensione sociale; chiedono inoltre, l'apertura di un tavolo specifico con Finmeccanica per il rilancio di AnsaldoBreda.

CGIL CISL UIL intendono fare appello alle istituzioni locali, alle forze economiche, a tutte le rappresentanza sociali ed associazionistiche del territorio, perché l'11 Dicembre non sia una giornata “CONTRO” ma “PER” Pistoia e la sua provincia e perché partecipino, nelle forme che riterranno più opportune, all'iniziativa.

CGIL CISL UIL Pistoia