Si svolgerà martedì e mercoledì prossimi presso l'ex stabilimento Radici di Bottegone (Via Fiorentina, 359), in uno scenario da museo di arte moderna, il 18° congresso della Camera del lavoro di Pistoia in preparazione del congresso nazionale della CGIL.
E' la prima volta che un congresso a Pistoia si svolge con un'ambientazione così evocativa nei padiglioni dell'azienda dalla quale, con l'annuncio della chiusura alla vigilia del 1° maggio 2009, è partita la fase più “cruda” della crisi che ha investito il territorio della provincia.
I 269 delegati in rappresentanza degli oltre 36. 000 iscritti e gli oltre 100 invitati, daranno luogo alla 2 giorni che il pomeriggio del 2 Marzo vedrà svolgersi una tavola rotonda dal titolo “ La Toscana che verrà...” con il candidato presidente della Regione Enrico Rossi.
I dati conclusivi hanno visto nella nostra provincia un'affermazione netta nelle circa 500 assemblee svolte, della mozione che fa capo a Guglielmo Epifani che ha incassato il 92% dei consensi contro l'8% della mozione sostenuta tra gli altri dai segretari nazionali di FIOM-Funzione Pubblica e Bancari.
Al centro del dibattito, specie nelle aziende private è stato il tema della crisi economica, della difesa della democrazia, della costituzione e dei diritti, dei rischi per il futuro che hanno caratterizzato la maggioranza delle centinaia di interventi svolti.
Nei padiglioni della Radici sarà allestita durante il congresso una mostra dal titolo “I volti della crisi” con pannelli di 2 metri per 1,50 che raffigurano lavoratrici e lavoratori nei contesti aziendali o di lotta, opere realizzate da artisti come Aurelio Amendola e Eva Sauer (tra gli altri) che hanno gratuitamente e volontariamente accettato di proporre con la loro opera un punto di vista originale sulla drammatica situazione economica e sociale del territorio.
I lavori saranno aperti dalla relazione di Daniele Quiriconi, preceduta da un documentario sui 4 anni di iniziativa CGIL a Pistoia, realizzato da Giacomo Fineschi, operaio della Mas, su materiali video di TVL, raccolti da Riccardo Fineschi, e saranno conclusi da Nicoletta Rocchi della segreteria nazionale della CGIL.