Accordo con le banche per l'anticipo della cig in deroga.

Finalmente oggi la firma sull’accordo tra Provincia, Banche, sindacato e imprese per l’anticipo della CIG in deroga che, causa le lungaggini burocratiche e le cervellotiche norme dettate dal Ministro Sacconi, costringono i lavoratori ad attendere mesi per avere il sostegno al reddito spettante.

E’ stata una richiesta fortemente sostenuta dal sindacato, CGIL in testa, che da mesi ha sollecitato Istituzioni e Banche per questo importante strumento che potrà dare risposta ad oltre 1.500 lavoratori e lavoratrici nel corso del 2010.

Le modalità stabilite dall’accordo sono sufficientemente snelle e consentiranno sicuramente ai lavoratori di ottenere in tempi brevi l’anticipazione della CIG a due sole condizioni:

che le imprese e i loro consulenti presentino correttamente e con sollecitudine le domande di autorizzazione alla regione;
che la Regione comunichi tempestivamente le autorizzazioni concesse o sospese per incompleta documentazione, magari rafforzando la struttura tecnica di competenza.
La concessione dell’autorizzazione preventiva, o la sospensione della domanda da parte della Regione, è infatti l’unica condizione richiesta per poter attivare l’anticipazione bancaria.Sarà opportuno attivarsi per informare e sollecitare Consulenti del Lavoro e Regione per far funzionare al meglio questo importante strumento attivato nel territorio pistoiese e la CGIL sarà, come sempre, in prima fila agendo anche in sede di contrattazione della CIG stessa.

Le nostre sedi e gli uffici INCA saranno inoltre a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori per la compilazione delle domande.

CGIL PISTOIA