Iniziative della CGIL a San Marcello Pistoiese
Sabato 9 ottobre si celebrerà la 3^ giornata nazionale della tutela individuale organizzata dalla CGIL in tutte le piazze del Paese. A Pistoia la Camera del Lavoro sarà presente con alcuni gazebo dalle ore 9.30 in Piazza Duomo (lato Prefettura), mentre a San Marcello dalla stessa ora presso la COOP.
Verranno illustrati i vari servizi e l'assistenza che il patronato Inca, l'Ufficio Vertenze, il Servizio di Orientamento al Lavoro, il Caaf sono in grado di prestare a chi ha perso il lavoro, a chi il lavoro lo cerca e a tutti coloro che in questa fase di crisi acuta hanno bisogno di un orientamento circa le misure di sostegno a cui è possibile accedere.
La battaglia della CGIL per conquistare ed estendere le tutele collettive vive anche dell'azione quotidiana per far rispettare ogni giorno i diritti acquisiti e aiutare ad orientarsi nelle difficili normative che regolano il lavoro e le prestazioni pubbliche.
Il sistema dei servizi CGIL è impegnato proprio su questo, nel garantire la tutela individuale di ogni lavoratore, studente, disoccupato o pensionato.
In particolare nei confronti dei giovani, sempre più colpiti dalla crisi, la CGIL con i propri servizi è impegnata a fornire una consulenza personalizzata e informazioni precise sulle opportunità formative, su sui benefici dello stato sociale di cui ci si può avvalere, sull’accesso alle prestazioni previdenziali, sanitarie e assistenziali, sulle norme di legge, sui contratti di lavoro, sui benefici fiscali.
E' proprio nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni che si registra l'aumento più forte della disoccupazione - 29% di avviamenti rispetto al 2008, in un mercato del lavoro caratterizzato da contratti a termine, in somministrazione e intermittenti che sono diventati la “via crucis” per ogni giovane alla ricerca di un'occupazione.
È in atto nel Paese un perverso disegno per abbassare le tutele fino a negare il diritto delle persone a ricorrere al giudice per difendere i propri interessi. Così mentre ci mobilitiamo contro il “collegato lavoro” in discussione al Parlamento, con il quale si chiede ai giovani e ai precari di rinunciare “liberamente” ai loro diritti - dichiara Gessica Beneforti Segretaria della Camera del Lavoro di Pistoia – noi puntiamo a rafforzare la nostra capacità di contrattare nei luoghi di lavoro e di sviluppare i nostri servizi per assistere e tutelare ogni lavoratrice e lavoratore. “E' dal rispetto dei diritti di ognuno che si garantiscono i diritti della collettività”