Cortei ed iniziative in tutta la provincia
Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia la celebrazione del 1° maggio – festa dei lavoratori - assume un valore in più perché la storia ci dice come la presenza dei lavoratori, le lotte operaie e contadine, abbiano accompagnato la costruzione unitaria, difendendo la democrazia, a promuovendo diritti e tutele in modo universale in tutto il Paese e divenendo importante elemento di unità – dichiara Gessica Beneforti, Segretaria Generale della Camera del Lavoro di Pistoia.
Infatti, come abbiamo ricordato anche recentemente in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, è con l’affermarsi di questo nesso inscindibile tra libertà, democrazia e coesione sociale che l’Italia è cresciuta.”
E' con questa idea che le Segreterie Provinciali di CGIL CISL UIL hanno scelto unitariamente di dedicare la celebrazione del festa dei lavoratori a questi valori, con uno slogan che li richiama e che è al tempo stesso un auspicio: “Il Lavoro Unisce” sono le parole che sovrasteranno lo striscione con un enorme tricolore in apertura del corteo, insieme a decine di bandiere tricolore.
Oggi il nostro Paese giunge a questo appuntamento stremato, stremato da una profonda crisi economica ed occupazionale e sociale. Il lavoro manca anche nella nostra provincia. Pesantissimi sono i tassi di disoccupazione e di inattività in particolare dei giovani, specie delle giovani donne. Una precarizzazione allarmante che non riguarda solo il lavoro ma tutta la vita delle persone quando essa arriva a significare l’impossibilità di potersi immaginare e costruire un futuro e il dover sottostare in silenzio alle ingiustizie. La sfida di oggi e di domani, per tutti noi è e sarà quella di non rassegnarci alla svalorizzazione in atto del Lavoro, di contrastare con forza l’idea che sia possibile aumentare la crescita e l’occupazione soltanto abbassando i costi del lavoro e riducendo i diritti, tenendo ben fermo il precetto costituzionale per cui l'Italia è una Repubblica Democratica fondata sul Lavoro.
Le manifestazioni di celebrazione del 1° maggio ricalcheranno in sostanza quelle degli anni passati. A Pistoia è previsto il corteo tra le vie cittadine (con una piccola variante nel percorso causa i lavori di rifacimento presenti in città) ed il comizio finale in Piazza Duomo previsto alle ore 11.00, dove parlerà Fulvio Fammoni della Segreteria Nazionale della CGIL .Cortei anche negli altri comuni della provincia: Agliana, Casalguidi, Lamporecchio, Larciano, Monsummano, Montale e Quarrata.
Il 1° maggio nella città di Pistoia:
concentramento alle ore 9.45 in Porta Lucchese e sfilata per via Sacconi, via Puccini – corso Gramsci – piazza Mazzini – via Buozzi – via Curtatone e Montanara – via Bozzi – Piazza Gavinana – via Cavour – via Roma - piazza Duomo, dove alle ore 11 circa si svolgerà il comizio di chiusura.
Per il programma completo delle celebrazioni in provincia fai clic qui.
CGIL Pistoia