Le sfide dell’economia e i riflessi sulla provincia di Pistoia
È stato presentato questa mattina a CGIL Incontri il rapporto su l'economia pistoiese nel contesto regionale e nazionale, uno studio compiuto dall'IRES Toscana, dal quale risul-ta che "Il dato di ripresa - ha dichiarato Emanuele Berretti Presidente dell'IRES - dell'economia pistoiese si posiziona al di sotto della media toscana".
Analogamente, mentre in Toscana diminuisce la cassa integrazione (-5,37%), in pro-vincia di Pistoia la tendenza è inversa, con un aumento delle ore di cassa integrazione del-l'84% raffrontando il primo trimestre 2010/2011. Sopratutto aumenta quella straordinaria e quella in deroga, nelle quali sono circa 1000 i posti di lavoro a rischio nella nostra pro-vincia nel 2011.
La crisi da noi sta colpendo di più il settore manifatturiero che nella nostra provincia era già in difficoltà, ponendo così ulteriori ostacoli alla capacità di ripresa del comparto, se in particolare non verrà agganciata la ripresa legata all'export.
Hanno discusso dei dati illustrati dai ricercatori dell'IRES Franco Bortolotti e Stefano Casini e sulle sfide dell'economia e i riflessi sulla provincia di Pistoia nella tavola rotonda che ne è seguita, Caterina Bini, Daniele Gioffredi, Paolo Magnanensi, Stefano Morandi, Giuseppe Oriana e Lido Scarpetti.
"Si allontana la data della ripresa - ha dichiarato Daniele Gioffredi della Segreteria CGIL Pistoia - sia sul fronte occupazionale che produttivo, con una previsione ottimista che vede il 2018-2019 come data per raggiungere i livelli ante crisi":
"Attrattività del territorio per gli investimenti - ha continuato Gioffedi, responsabile per i settori produttivi della CGIl di Pistoia - ruolo di Pistoia nell'area metropolitana, infra-strutture e ampliamento delle dimensioni d'impresa, sono le priorità per il nostro territo-rio".
CGIL Pistoia