Questa mattina sono state consegnate al Presidente della Provincia Gianfranco Venturi le firme raccolte durante la Campagna della Cgil in difesa dei diritti, contro le modifiche al mercato del lavoro, contro il Patto per l’Italia.
Il 7 febbraio p.v. la Cgil Toscana consegnerà al Presidente della Regione 500.000 firme e successivamente 5.190.000 saranno consegnate ai Presidenti di Camera e Senato.
Si tratta della più grande Campagna di raccolta di firme certificate mai realizzata in Europa e testimonia del grande consenso che al di là della propaganda sull’isolamento della Cgil c’è intorno al tema dei diritti sul lavoro.
Questa Campagna è quanto mai di attualità alla luce del fatto che il Parlamento si accinge nei prossimi giorni a varare i provvedimenti sul “contratto a progetto”, “contratto a chiamata”, “staff leasing”, “contratto individuale” che deregolamenteranno e precarizzeranno ulteriormente le condizioni dei lavoratori.
Come denunciato nei giorni scorsi anche a Pistoia nel 2002 sono state più di 6.000 le as-sunzioni a tempo determinato e nelle prossime settimane, insieme a Cisl e Uil, è nostra in-tenzione promuovere una iniziativa sulla qualità dello sviluppo e dell’occupazione in Pro-vincia.
La Campagna continua per la Cgil con uno sciopero nazionale dei settori produttivi con manifestazione anche a Pistoia per il giorno 21 febbraio p.v., una grande manifestazione nazionale il 15 marzo a Milano alla quale prenderanno parte almeno 1.000 lavoratori pi-stoiesi e il 12 aprile una grande manifestazione nazionale in difesa della scuola pubblica a Roma.
Il Presidente Venturi ha confermato da parte sua il suo sostegno alla definizione di regole sul lavoro che siano coniugate al rispetto dei diritti.
CGIL Pistoia