Dopo diversi mesi di trattative, la Filcams Cgil, categoria che si occupa, fra i tanti settori, anche del commercio, la Rsu e l'azienda Sidal, società leader della vendita all'ingrosso nel settore della ristorazione con i marchi “Zona Market” e “Dedico”, sono arrivati alla definizione di un contratto integrativo aziendale di durata triennale per l'unità produttiva di Pistoia. Una buona notizia per gli oltre 60 dipendenti della filiale pistoiese, dove è presente anche la sede operativa dell'azienda, in attesa di avere un contratto di secondo livello ormai da oltre un decennio.
Andando nel dettaglio, il nuovo contratto prevede novità importanti sul tema del lavoro domenicale e festivo, sulla gestione delle ferie, sull'organizzazione del lavoro e sulle agevolazioni per la spesa.
Partendo dal lavoro domenicale e festivo, è prevista una maggiorazione del 40% per entrambi gli istituti, più alta rispetto al 30% previsto dal Contratto Collettivo Nazionale.
Vengono stabiliti periodi certi per la stesura e programmazione del piano ferie e del relativo godimento da parte dei lavoratori, mentre per quanto riguarda la spesa S.i.d.a.l. applicherà agevolazioni importanti per i propri dipendenti.
Riguardo all'organizzazione del lavoro, vengono definiti periodi certi di applicazione della flessibilità oraria e in tutti i temi rimane centrale il confronto tra l'azienda e la Rsu, confronto che deve essere sempre utile alla risoluzione delle problematiche che possono insorgere di volta in volta.
Il nuovo contratto aziendale prevede infine la possibilità dell'istituzione di un salario variabile, di cui dovranno essere definiti i parametri tramite l'avvio di un confronto tra le parti.
La Rsu e la Filcams Cgil esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto, anche alla luce dell'assenza da ormai dodici anni di un accordo aziendale. Un risultato che non era per niente scontato visti i rapporti non sempre idilliaci che hanno caratterizzato il confronto tra Sidal e la Cgil in passato.
Featured