Prosegue il processo di unificazione contrattuale del settore (CONSILP-CONFPROFESSIONI, CONFEDERTECNICA, CIPA)
Dopo una lunga trattativa, il 28 luglio u.s. sono stati definiti gli incrementi economici per i dipendenti degli studi professionali per il I° biennio (1° ottobre 2003 – 30 settembre 2005) unitamente alla armonizzazione degli scatti di anzianità che per tutto il Settore faranno riferimento a quelli, con valori più alti, già in vigore per i dipendenti a cui viene applicato il CCNL stipulato con Confedertecnica il 19 luglio 1993.
L’ipotesi di rinnovo prevede un aumento retributivo di 60 € al IV livello da riparametrare, unico per tutti i contratti.
Gli incrementi economici derivano anche da quanto realizzato mediante la definizione dell’armonizzazione della classificazione del personale (Classificazione Generale) con le seguenti caratteristiche:
-
istituzione della voce non assorbibile “Elemento Nazionale Allineamento Contrattuale” da valere per i lavoratori già occupati ed inquadrati ai livelli 1°, 2° e 3° Super, ai quali veniva applicato il CCNL stipulato con Confedertecnica e che permette di mantenere l’eccedenza derivante dalla differenza della paga base conglobata stabilita nei precedenti CCNL sottoscritti con Consilp – Confprofessioni e Cipa.
-
Un ulteriore incremento economico mensile pari a Euro 2,19, 26,90, 50,94 e 56,38 per i lavoratori rispettivamente inquadrati ai livelli 3°, 4° Super, 4° e 5° ai quali si applicava il CCNL Confedertecnica e che permette di recuperare la differenza della paga base conglobata stabilita nei precedenti CCNL sottoscritti con Consilp-Confprofessioni e Cipa
L’Ipotesi di Accordo con l’armonizzazione di istituti economici ed economici rappresenta un’ulteriore tappa del percorso di unificazione contrattuale del settore. In particolare in sintesi oltre alla voci economiche si sono definite: La Sfera di Applicazione del CCNL, Il sistema di relazioni sindacali (Nazionale e Decentrato), la costituzione degli strumenti bilaterali (Ente Bilaterale Nazionale, Commissione Paritetica, Gruppo per le Pari Opportunità), le modalità per l’avvio dell’attività operativa della C.A.DI.PROF., il titolo sulla Formazione, le normative per gli Stages, la Classificazione Generale.
Si è quindi convenuto nell’intesa raggiunta di giungere in occasione della prossima scadenza contrattuale alla formulazione del “Testo Unico Contrattuale” ed entro il Marzo 2005 alla definizione degli Istituti inerenti il Mercato del Lavoro, alla determinazione delle materie e delle modalità per la contrattazione di 2° livello. In tale contesto sarà anche esaminata l’opportunità di inserire nella sfera di applicazione l’area delle professioni non regolamentate.