Cetom esce dal Gruppo Answers e viene acquisita dal Consorzio Eurocis. Revoca della cassa integrazione

E’ stato firmato questa mattina l’accordo per il passaggio del personale della Cetom srl di Pistoia, a seguito dell’acquisizione dell’azienda da parte del Consorzio Eurocis. L’azienda di Pistoia in questo modo esce dal Gruppo Answers nel quale era entrata a far parte da tre anni per entrare all’interno di un gruppo di aziende operanti in particolare nel settore del back-office, cioè quelle attività che vengono affidate in appalto in particolare dai gruppi bancari.

“La nuova proprietà ci ha illustrato per sommi capi quello che sarà il progetto di sviluppo della loro attività – dichiara Fabio Capponi della Filcams CGIL di Pistoia- ad oggi dislocata in più realtà: Milano, Bologna, Pisa, Roma e Palermo.” Nel piano industriale è intenzione del nuovo gruppo potenziare il sito di Pistoia, decentrando sin da subito alcune lavorazioni che al momento sono svolte negli altri centri. “Giudichiamo positivamente questa scelta – prosegue la Filcams CGIL -, tenuto conto che la Cetom di Pistoia è in questo periodo attraversata da una profonda crisi per calo di lavoro, tanto che è in atto la cassa integrazione”.

“Nonostante la fase congiunturale difficile, non abbiamo mai avuto dubbi che il mercato del back-office avesse le potenzialità per consentire ai soggetti operanti nel settore di svilupparsi: la scelta del Gruppo Eurocis lo dimostra. Le difficoltà in cui oggi versa la Cetom di Pistoia sono infatti da ricercare più sulla incapacità del Gruppo Answers a fornire prodotti e servizi di qualità, che non la ricerca, come è stato fatto fino ad oggi, di lavorazioni al minor costo possibile e di conseguenza servizi dal basso contenuto qualitativo. Abbiamo chiesto alla nuova proprietà che venga revocata la cassa integrazione in atto attivata per oltre 60 dipendenti da luglio scorso, richiesta che è stata accettata – conclude Capponi. E’ un fatto importante che consente di guardare al futuro con maggiore fiducia e consente di attivare da subito un confronto sindacale per la riorganizzazione del lavoro che il nuovo assetto proprietario intende dare alla Cetom di Pistoia”.