Si è chiuso il XVIII congresso provinciale della FILCAMS CGIL di Pistoia: rieletto Segretario Fabio Capponi.

Si è tenuto ieri Martedì 29 novembre il XVIII congresso provinciale della FILCAMS CGIL di Pistoia, la categoria alla quale fanno riferimento i lavoratori dei settori del commercio, terziario, servizi, alberghi, turismo, vigilanza imprese multiservizio abbracciando nel suo complesso 28 contrattati nazionali di settore.

La platea congressuale composta da 41 donne e 39 uomini, dopo la relazione del segretario provinciale e l’ampio dibattito che ne è seguito hanno riconfermato alla guida della categoria Fabio Capponi eleggendolo Segretario ad unanimità di voti. Le conclusioni dei lavori sono stati fatti da Carmelo Caravella, della Segreteria Nazionale di FILCAMS CGIL.

“E’ il primo congresso di categoria che si conclude nell’ambito della stagione congressuale avviata nella nostra provincia e che si concluderà l’ 11-12-13 gennaio con il Congresso Provinciale della CGIL – dichiara Fabio Capponi”.

“La riconferma se da una parte mi rende felice per la fiducia accordatami, è un attestato del buon lavoro svolto fino ad oggi e che è da ripartire in egual misura fra tutti coloro che hanno strettamente lavorato con me e contribuito al successo di iscritti della FILCAMS a Pistoia”

E’ infatti vicino il traguardo dei 2400 iscritti e che conferma la Categoria della CGIL quale il primo sindacato del terziario e commercio della nostra provincia.

“Il lavoro da svolgere è molto – prosegue Capponi – i nostri settori sono particolarmente esposti alle novazioni normative che il governo ha introdotto con la Legge 30: nel solo 2004 (fonte INPS Pistoia) in occasione di nuove attivazioni di posizioni di lavoro nel 70% dei casi si è trattato di assunzioni di carattere precario. Tutto ciò la dice lunga sull’impegno che dovremo avere per arginare questo fenomeno. La FILCAMS rimane comunque – conclude il neo segretario della FILCAMS - il punto di riferimento principale per i lavoratori del settore”