FILCAMS-CGIL: Io , donna, la mia vita, una corsa contro il tempo – tavola rotonda.

Tempi di vita, tempi di lavoro, tempo per la famiglia. Si tiene domani Venerdì 23 alle ore 15.00 presso l’Auditorium Tiziano Terzani della Biblioteca San Giorgio un dibattito sulla condizione di vita e di lavoro delle donne. Presente Franco Martini Segretario Generale Nazionale della Filcams CGIL.

Il 7 novembre scorso circa 150 commesse del Centro di Pistoia hanno trasmesso tramite, la Filcams CGIL, al Sindaco di Pistoia e all’Assessore all’annona una petizione per descrivere le difficoltà e disagi a cui sono sottoposte per effetto del prolungamento degli orari e delle aperture festive dei negozi.

A quella iniziativa è seguito un incontro in occasione del quale una rappresentanza delle stesse commesse ha ancor più dettagliatamente descritto le proprie problematiche ed aspettative all’assessore al commercio di Pistoia. Nonostante tutto ciò, la sensazione diffusa tra le stesse lavoratrici, a distanza di mesi è quella di non essere ancora ascoltate. Orari dei negozi sempre più estesi, deregolamentazione nelle aperture festive, non lasciano più il tempo da trascorrere con i propri cari o per coltivare i propri interessi. Per non parlare della mancanza di servizi ed opportunità che la città riserva loro nel tempo residuo. Ed è proprio prendendo spunto da quell’episodio che si è deciso di organizzare il dibattito “Io , donna, la mia vita, una corsa contro il tempo” e mettere così intorno al tavolo sindacalisti, sociologhi e politici per discutere di questa materia che in particolare tocca il mondo femminile. Partecipano a questa iniziativa pubblica Franco Martini segretario nazionale Filcams-Cgil, Susanna Cenni Deputata, Maria Lucia Galdieri Presidente nazionale Terziario Donna Confcommercio, Marisa Nicchi promotrice Legge 7 ottobre 2007, n. 188 contro le dimissioni in bianco, Marina Piazza, Sociologa. Conduce il dibattito Riccardo Fineschi giornalista di TVL.

FILCAMS PISTOIA