Protocollo per lo Sviluppo di Pistoia

INSEDIATO UN TAVOLO DI COORDINAMENTO PRESSO LA PROVINCIA.

Apprezzamento per il lavoro svolto

Si è svolto questa mattina presso l’Amministrazione Provinciale un primo incontro al quale hanno preso parte i sottoscrittori del recente Protocollo per lo Sviluppo di Pistoia (CGIL CISL UIL, CNA, Confartigianato, Assindustria) e un’ampia rappresentanza della Giunta provinciale.

Il Presidente Gianfranco Venturi ha espresso apprezzamento a nome della Giunta per l’accordo sottoscritto ed ha manifestato, come da richiesta unanime delle parti sociali, la disponibilità a svolgere il coordinamento delle azioni a sostegno dello sviluppo economico della nostra area provinciale anche in vista di un possibile futuro piano strategico.

Ha assunto l’impegno di verificare la possibilità della partecipazione alle attività scientifiche e di ricerca di tutti i soggetti richiamati nell’intesa, a partire dalla prossima istituzione di un Osservatorio incaricato di indagare anche tutti gli aspetti che investono la qualità del lavoro.
E’ stato convenuto inoltre di proporre un metodo di lavoro per gruppi tematici con la disponibilità, in una logica inclusiva, di accogliere il contributo anche di categorie economiche e soggetti non firmatari del Protocollo.
E’ stata individuata la data dell’11 settembre come ulteriore approfondimento dei temi discussi.
“Si tratta di un importante risultato –dichiara Daniele Quiriconi, Segretario Generale CGIL Pistoia- che conferma l’apprezzamento rivolto ai contenuti dell’accordo raggiunto nei giorni scorsi e individua nell’Amministrazione Provinciale il partner determinante per lo sviluppo di azioni concrete anche per il ruolo di raccordo istituzionale con la stessa Regione Toscana. E’ apprezzabile –conclude Quiriconi- la disponibilità a concertare insieme alle parti sociali le linee di ricerca e di sviluppo su cui costruire la ‘Pistoia del domani’ “.