Incontro di CGIL CISL UIL con la Giunta del Comune di Pistoia

RELAZIONI SINDACALI: IL CONFRONTO CONTINUA AD ESSERE DELUDENTE

Si è svolto oggi, un incontro tra il Sindaco e la Giunta del Comune di Pistoia e le Segreterie Confederali di CGIL CISL UIL.
Nell’incontro, convocato dal Sindaco dopo la rottura delle relazioni sindacali avvenuta alla fine di Luglio, il Sindaco e il Vicesindaco hanno riaffermato in termini generali, il valore del rapporto con il sindacato.

Sono tuttavia riemersi, nel prosieguo della discussione, a giudizio della CGIL, divergenze profonde sul modo con il quale sviluppare il confronto e come questo è inteso.
Le Organizzazioni Sindacali, hanno espresso, tra l’altro, perplessità sulla dichiarata volontà della Giunta, di assegnare le politiche del personale esclusivamente al Direttore Generale.
Esce confermata, anche dal continuo reiterato richiamo alle Leggi e ai contratti, che evidentemente non possono essere elusi, l’impressione di un approccio burocratico al tema del Governo del personale, la risorsa più importante di un Ente, che rischiano, se non temperate con equilibrio, di rendere molto difficoltosa la gestione della macchina comunale.
Registriamo invece come il mancato confronto sulle politiche tariffarie, sul sociale e non solo, nonostante i protocolli e gli impegni assunti in precedenza, sia stato frutto di errori e di “una necessaria fase di apprendimento” che il Sindaco ha garantito essere ormai alle spalle.
E’ la storia di questi anni che testimonia come l’impegno del Sindacato confederale sia sempre stato volto a coniugare l’interesse generale dei cittadini e dell’efficienza della macchina pubblica con quello dei lavoratori, come testimonia tra l’altro, il processo di aziendalizzazione attuato senza conflitto negli anni precedenti.
E’ auspicabile che nelle prossime settimane, il confronto, a partire dall’incontro fissato dalla Giunta per il giorno 17 p.v. sul personale interno possa smentire la convinzione maturata fin ora. E’ evidente che solo i fatti, il merito e il tempo potranno stabilire la reale volontà politica di questa Amministrazione.

CGIL Pistoia