UNA FRETTA INSPIEGABILE ED UNA MANCANZA DI RISPETTO.
Questa Organizzazione Sindacale, con rammarico, rende noto un comportamento non corretto tenuto dell’Amministrazione della Camera di Commercio di Pistoia.
Il ventinove Settembre u.s. la CGIL FP aveva inoltrato una lettera al Presidente della CCIAA e a tutti i membri di Giunta invitando a sospendere le trattative sindacali che erano in corso riguardanti il salario accessorio, la rideterminazione della dotazione organica e del fabbisogno del personale in attesa dell’insediamento del nuovo Segretario Generale. La richiesta di sospensione era motivata dal fatto che il nuovo Segretario si sarebbe insediato dopo pochi giorni ed essendo la figura apicale dell’Ente e dovendo gestire la CCIAA anche per tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione del lavoro, le relazioni sindacali e il contratto integrativo aziendale, pareva logico sospendere le trattative, aspettando il suo insediamento. Con lui avremo continuato la discussione su tutte le materie aperte ed ancora da definire. Ci sembrava logico e doveroso che la trattativa, che riguarda aspetti importanti della vita camerale, dovesse essere seguita e definita dal nuovo Segretario Generale. Abbiamo avuto notizie informali che la nostra richiesta era stata presa in considerazione dalla Giunta al punto tale da prendere la decisione, corretta secondo noi, di sospendere le trattative e farle riprendere, appunto, dopo l’insediamento del nuovo Segretario. Ma chi attualmente gestisce le relazioni sindacali ha pensato bene di “chiudere subito ed in fretta la partita” (ma come mai?) inviando, con massima celerità, tutta la documentazione al Presidente che, ovviamente, ha provveduto alla firma degli atti, dimenticandosi della nostra più che legittima e logica richiesta. Tali atti firmati con provvedimento d’urgenza non saranno motivo di discussione in Giunta ma solo di semplice e pura ratifica. La cosa grave è che il nuovo Segretario Generale troverà già approvati atti che invece avrebbe dovuto discutere e su cui avrebbe avuto tutto il diritto di dire la sua. Il fatto di per se è corretto nella forma, è secondo noi scorretto nel merito perché non ha tenuto conto di una richiesta fatta da questa Organizzazione, richiesta avanzata per una migliore gestione della CCIAA e per il rispetto del nuovo Segretario Generale.
Questa fretta nel voler approvare atti che avranno ripercussioni sull’organizzazione del lavoro, sulla ripartizione del salario accessorio e sull’individuazione di posizioni organizzative la leggiamo come un maldestro tentativo di “sistemare le cose” prima che arrivi il nuovo Responsabile che speriamo saprà gestire correttamente le relazioni sindacali.
per la Segreteria
FUNZIONE PUBBLICA CGIL PISTOIA
Andrea Matteini