La Funzione Pubblica prima per voti e per seggi alla ASL, nello Stato, nelle Autonomie Locali. Straordinaria avanzata tra i dipendenti del Comune di Pistoia.
Schiacciante vittoria delle liste della CGIL nelle elezioni per il rinnovo delle RSU svoltesi dal 15 al 19 novembre.
Travolgente la vittoria al Comune di Pistoia dove la CGIL passa dal 59 al 75%, alla ASL dove diventiamo il primo sindacato con il 42,13% (+ 3 seggi), la CISL arretra di 12 punti (- 4 seggi).
Alla Provincia di Pistoia la CGIL si conferma il primo sindacato con oltre l’82%, crescendo di oltre 2 punti rispetto al 2001;
Camera di Commercio: CGIL + 11 punti;
Tribunale: CGIL 93,8% (+8 punti);
Comune di Pescia: CGIL 69,11% (+ 8 punti);
INPDAP: 50% CGIL (+ 29%);
In generale tra i 5078 votanti pari all’84,41% degli aventi diritto, anche questo un risultato straordinario, le liste CGIL conquistano il 53,73% dei voti complessivi (quasi 5 punti % in più); la CISL ottiene il 25,71% (- 4%); la UIL il 10,71% (- 0,18%).
Stabili le altre liste di sindacati minori autonomi che nell’insieme non raggiungono il 10%.
Risulta premiato l’impegno dei delegati e dei candidati della CGIL, la coerenza della Con-federazione nella battaglia generale contro la precarietà del lavoro e per maggiori diritti, la capacità negoziale della categoria esercitata con lo stesso rigore nei confronti degli interlo-cutori di qualsiasi segno politico.
Andrea Brachi, Segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL di Pistoia dichiara soddisfazione per la percentuale altissima dei votanti che dimostra il valore di questo stru-mento di partecipazione democratica che è anche un segnale chiaro a coloro che avevano consigliato l’astensionismo. Il risultato complessivo della categoria estremamente positivo è un riconoscimento anche del lavoro svolto da tutti i delegati nei singoli posti di lavoro, della correttezza della nostra politica che ci ha visto sempre misurarci nel merito a prescindere dagli interlocutori. Questo risultato che vede la CGIL Funzione Pubblica riconfermata come primo sindacato con oltre il 50% dei voti ha visto un risultato ancora più netto laddove il confronto è stato più aspro, vedi Comune di Pistoia ed ASL.
Questo dovrebbe far riflettere coloro che in passato, da diversi versanti politici, ci hanno ac-cusato di “essere un sindacato vecchio e arroccato solo su posizioni conservatrici”.
L’impegno della Funzione Pubblica CGIL sarà quello di rispettare gli impegni presi nella campagna elettorale continuando nella battaglia in difesa dei diritti delle lavoratrici e dei la-voratori pubblici, avendo sempre presente la necessità della difesa della pubblica ammini-strazione e della qualità dei servizi.
Secondo Daniele Quiriconi, Segretario Generale CGIL Pistoia, il voto dimostra come ogni volta che ai lavoratori è concessa la possibilità di esprimersi democraticamente, la reale rappresentatività delle Organizzazioni Sindacali viene confermata in modo inconfutabile.
Oltre alla legittima soddisfazione di tutta la CGIL, le congratulazioni verso i dirigenti della Funzione Pubblica ed i candidati delle nostre liste, vorrei sottolineare la necessità di una legge sulla rappresentanza che permetta a tutti i lavoratori del nostro Paese di potere espri-mere con il democratico esercizio del voto, la propria preferenza ad un sindacato o ad un altro.
Funzione Pubblica Pistoia
e CGIL Pistoia